08-01-2012, 04:30
Citazione:bullo ha scritto:
La manovra descritta da nastro azzurro è perfetta anche con vento più forte, solo che non si può effettuare da soli ma bisogna essere almeno in due, uno a prua e uno al timone. Ci sono delle condizioni, vento forte di traverso o poco spazio che manovrare può essere impossibile. Allora si va dove è più semplice e si aspetta che le condizioni cambino e poi si sposta la barca nel suo posto. Per manovrare ci vuole occhio.-

e forse andrò contro le convinzioni di qualcuno, ma con vento, se non c'è il finger e mancano barche vicino specie quella sottovento, non cambia granchè se ormeggiate di prua o di poppa
se la manovra non è precisa al momento giusto o se manca coordinazione vi intraverserete comunque inesorabilmente
prua o poppa la barca ferma, o quasi, non manovra e mica potete arrivare in velocità
per quanto mi riguarda
vero che di prua si può arrivare più precisi
vero anche che di poppa, al timone, vedo meglio e regolo con il gas al centimetro la distanza dal molo
vero che per sporgersi a recuperare le cime da poppa, larga e con spoiler, ho più sbraccio ed è più agevole che dal triangolo di prua (preferisco non usare la tirella, ho un gavitello per le cime di prua)
vero che di poppa è più agevole saltare a terra
sempre lasciando la scelta alle abitudini personali
saluti velici
sarastro