08-01-2012, 23:58
Citazione:Chiodoni ha scritto:
P.s. Ho letto tutte le precedeti discussioni sul 350 ma non ho trovato una vera e propria conclusione sulle sue performance.
Per quanto riguarda la Barcolana sono venuto un paio di volte e credo (ma in questa cosa mi hanno confortato altri commenti fatti ) che il fatto che una barca di 10,60 mt faccia nei primi 100 sia sinonimo di buona velocita' almeno per quel tipo di regata.
Proprio per avere degli elementi piu' precisi sulle possibilita' della barca avevo riacceso la discussione.
La conclusione vera e propria sulle performances non la trovi perchè nessuno finora si è comprato il 350 per fare regate di un certo livello ( es. Campionati nazionali/europei/mondiali).
Per quanto riguarda la barcolana è presto detto il motivo della buona prestazione, fermo restando che l'equipaggio ci ha messo del suo (mi pare l'abbia detto anche robertkastle in una delle discussioni): con la bora, se parti davanti ovviamente, e al lasco la barca plana e fa una quindicina di nodi, arrivi nei primi 20 alla prima . nei lati successivi hai aria quasi libera e se stai alto ti passano (sottovento) i maxi, ma i piccoli, anche se bolinassero molto meglio, è difficile che riescano a rimontare nel vento sporco delle retrovie.
Ciao