09-01-2012, 03:04
Anteprima Messaggio
FUNZIONA !!!!
Alla grande.
Grazie per tutti i preziosi consigli.
Adesso il mio adorato Garmin gps 72H ritorna a nuovo splendore.
Se potesse mai essere utile a qualcuno, condivido i nodi della faccenda.
- Volevo un sistema che raggruppasse i dati SeaTalk quelli NMEA.
- Scambiare dati con il PC via seriale.
- Avere una fonte dati da inviare in formato NMEA al WiFi Digitalyachts. (per usare Iregatta o similari)
1-) Il cavo convertitore della Hama (RS-232 <-> USB) funziona benissimo e viene con un CD che contiene i driver necessari.
2-) Da un vecchio aggeggio ho smontato un connettore da scatola per RS-232 (9 pin) al quale ho saldato i fili da connettere al converter (gadgetpool). Ho protetto le saldature con tubetti termorestringenti.
3-) Il convertitore ha un suo manuale ma forse l'immagine permetterà di salvare qualche tentativo non corretto di collegamento fili e/o settaggio jumper.
In rosso le uscite NMEA libere.
4-) premesso che sarò l'unico pirla ad avere perso tempo . di avere un segnale stabile dal GPS quando fate le prove, se, come me, le fate in casa...
[hide][Immagine: .][/hide]
FUNZIONA !!!!
Alla grande.
Grazie per tutti i preziosi consigli.
Adesso il mio adorato Garmin gps 72H ritorna a nuovo splendore.
Se potesse mai essere utile a qualcuno, condivido i nodi della faccenda.
- Volevo un sistema che raggruppasse i dati SeaTalk quelli NMEA.
- Scambiare dati con il PC via seriale.
- Avere una fonte dati da inviare in formato NMEA al WiFi Digitalyachts. (per usare Iregatta o similari)
1-) Il cavo convertitore della Hama (RS-232 <-> USB) funziona benissimo e viene con un CD che contiene i driver necessari.
2-) Da un vecchio aggeggio ho smontato un connettore da scatola per RS-232 (9 pin) al quale ho saldato i fili da connettere al converter (gadgetpool). Ho protetto le saldature con tubetti termorestringenti.
3-) Il convertitore ha un suo manuale ma forse l'immagine permetterà di salvare qualche tentativo non corretto di collegamento fili e/o settaggio jumper.
In rosso le uscite NMEA libere.
4-) premesso che sarò l'unico pirla ad avere perso tempo . di avere un segnale stabile dal GPS quando fate le prove, se, come me, le fate in casa...
[hide][Immagine: .][/hide]
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)