Rispondi 
Scambiatore e scarico D2-55 volvo
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.658
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
(19-01-2017 07:50)kermit Ha scritto:  Questa cosa di mettere una flangia di alluminio tra riser e corpo scambiatore mi è poco chiara, se i due pezzi sono sempre in ghisa per quale motivo ci dovrebbe essere corrosione? Secondo me era proprio la guarnizione metallica che creava la pila ed ora oltre che a mettercene due ci sarebbe anche la flangia di alluminio che complica ulteriormente le cose, non è mai una buona cosa avere metalli diversi nell'accoppiamento.

Io ho uno Yanmar e dopo circa 1000 ore sembra tutto ok (riser in acciaio inox e scambiatore in alluminio) ma se avessi una situazione del genere eliminerei la guarnizione metallica e ci metterei un compount apposito per guarnizione. Credo sia importante anche verificare che nell'accoppiamento non ci siano scalini o irregolarità tra i due pezzi che potrebbero favorire ristagno di acqua salata acidula che rimanga stagnante con motore fermo nei pressi dell'accoppiamento.

Kermit, forse non sei andato a vedere la discussione dove ho illustrato le cose come stanno.

In ogni caso ti faccio un breve riassuto e poi visto che stai a Riva puoi venire anche a vedere (V42), comunque sulla scia di un problema che un riser sporco avrebbe potuto causare alla pompa dell'acqua, io ho smontato il mio riser che è di ghisa semplicemente per pulirlo ed invece ho trovato il blocco dello scambiatore di calore che è in alluminio, completamente corroso nel punto dove i due si accoppiano. (vedi foto nella discussione che ho indicato nei precedenti post).

La prima cosa ho chiesto alla Volvo quanto costava il blocco dello scambiatore di calore e mi hanno prontamente comunicato che lo vendono solo completo di tutti gli altri pezzi alla modica cifra di 2.800,00 + Iva.

Visto l'andamento delle cose, ho preferito smontare il blocco dello scambiatore di calore e l'ho fatto ricostruire in rettifica, inoltre ho anche acquistato un nuovo riser in acciaio inox (ma questo lo montero prossimamente).

A questo punto e con il blocco dello scambiatore riparato mi sono ritrovato con un'altro problema, l'accoppiamento di diversi metalli: Blocco scambiatore in alluminio da accoppiare ad un riser di ghisa o di inox attraverso una guarnizione di metallo.

Ho contattato due amici che di mestiere progettanto e lavorano nell'elettrochimica, tanto per avere dei loro consigli ed è venuto fuori che nell'accoppiamento di metalli diversi cede sempre il metallo più debole ma prima di tutti quello che SI TROVA PIU' VICINO al metallo più duro di tutti e quindi:

Nell'accoppiamento Scambiatore debole, guarnizione forte e riser fortissimo, inevitabilmente cederà l'alluminio dello scambiatore che è più debole e più vicino al metallo più duro di tutti (riser).

Nell'accoppiamento Scambiatore debole, guarnizione forte, flangia debole, altra guarnizione forte e riser fortissimo, inevitabilmente dovrebbe cedere l'alluminio della flangia che è più debole ma anche il più vicino di tutti al metallo più duro di tutti (riser).

Ecco perchè dietro loro consiglio ed indicazione a luglio scorso ho messo questa flangia di alluminio e non so se la smonterò qesta stagione per verificare la situazione ma di sicuro, se non lo faccio questa lo faccio la prossima e solo allora potrò dirti se i miei amici avevano o no ragione.
Per il momento l'ho messa e collaudata senza il minimo problema.

19 19 19 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2017 10:46 da orteip.)
19-01-2017 10:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Scambiatore D2-55 volvo - Aldo M. - 15-02-2015, 10:28
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo - orteip - 19-01-2017 10:46

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 358 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tappo scambiatore redstar 6 758 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 478 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 311 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 271 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.379 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 50.031 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 376 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 666 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 53.978 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)