RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
mi rispondo da solo avendo fatto oggi il lavoro, nel caso fosse di aiuto a qualcuno.
1. mi riferisco agli oblo' lewmar vecchio modello (in pratica quello con la cornice che ha disegnato edolo alcuni messaggi prima con taglio di giunzione orrizzontale);
2. per mettere la nuova guarnizione non serve smontare la cornice interna e neppure quella esterna. la guarnizione (quella originale lewmar) si incastra, con il lato appuntito, nella micro feritoia che corre attorno a tutta il profilo. basta premere. dopo aver pulito la zona in cui stava la vecchia guarnizione , si parte da un lato, preferibilmente dalla parte centrale, e si procede a piccolo pezzi di alcuni cm schiacciando la guarnizione e inserendo la sua parte con il lato appuntito nell'inferitura fino a ritornare nello stesso punto;
3. a mio avviso non serve mettere silicone o altro alla base della guarnizione in quanto se il prodotto entra nella feritoia poi nel futuro sarà difficile toglierla se si dovesse ricambiare la guarnizione o se questa dovesse uscire dalla feritoia.
4. come tecnica di incastro della guarnizione, a mio giudizio tirando la guarnizione mentre si schiaccia mi è sembrato che la parte a punta si assottiglia e pertanto entra piu' facile nella feritoia.
5. come ho detto non serve smontare la cornice nè interna nè esterna per cambiare la guarnizione, tuttavia smontando il tutto e lavorando sul banco si lavora meglio.
6. se uno volesse procede con lo smontaggio di tutto(io ho fatto così) per prima cosa consiglio di togliere il plexiglass svitando i bulloni dalle cerniere, poi si passa alle viti della cornice interna, tolte queste la corniche interna si stacca dall'oblo' senza sforzo. poi basta fare un po' di pressione sulla cornice esterna e questa dovrebbe staccarsi senza problemi dalla tuga, è difatti la cornice interna che, essendo avvitata su quella esterna, tiene quest'ultima attaccata allo scafo.
7. tolta la cornice esterna vi accorgerete che questa è un blocco unico con la parte in cui si appoggia la guarnizione. in altre parole la guarnizione si incastra su una parte del blocco (la famosa feritoia) che comprende anche la cornice esterna.
8. a questo punto si prende la cornice esterna, la si porta sul banco di lavoro
, si verifica che l'inferitura sia libera: se ci dovesse essere del silicone o altri prodotti che malauguratamente qualcuno prima di voi avrà messo nell'inferitura, si tolgono, si pulisce e si procede con il montaggio della guarnizione nei termini che ho detto al punti 2, 3 e 4.
6. per il rimontaggio delle cornici si avanza semplicemente con ordine inverso: prima si appoggia cornice esterno sulla tuga, poi da dentro si accoppia quella esterna con quella interna e si rimontano le viti, ecc.. Consiglio di mettere prima tutte le viti della cornice dando un paio di giri e poi di procedere con il progressivo serraggio.
7. Prima di assemblare l'oblo consiglio di:
a) pulire bene, sia la cornice interna che esterna, da vecchi siliconi o altri prodotti messi prima per impedire l'entrata dell'acqua dal bordo di contato con lo scafo;
b) rimettere un prodotto idoneo sulla cornice esterna lato di contatto con lo scafo per impedire le vie d'acqua. io consiglio vivamente il butile a strisce in rotoli color grigio (io l'ho trovato in un colorificio a monfalcone, l'adv bludiprua che è mio vicino di marca, mi ha detto che l'ha trovato in internet) e non il silicone o collanti. il motivo è che dalle letture che ho fatto qui sul forum molti adv esperti consigliavano questo prodotto contro le vie d'acqua, allo stesso modo il butile grigio l'ho trovato sulla mia cornice esterna che ritengo sia stata messa costruttore. pertanto senza improvvisare ho copiato altri più esperti di me.
8. sconsiglio vivamente l'utilizzo di sigillanti/collanti sulle cornici in quanto se nel futuro doveste essere nella necessità di toglierle queste saranno incollate e maledirete il giorno che avrete messo un collante invece del butile (che non si incolla).
spero nell'utilità.
mirak
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