Rispondi 
Conversione tensiometri
Autore Messaggio
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #1
Conversione tensiometri
In attesa di convincermi che per avere risultati passabili sia necessario investire soldi in vele nuove, vorrei sottoporre a verifica il sartiame del mio platu 25.
In mano al vecchio proprietario (che tra l'altro è un amico della vela) la barca aveva risultati almeno decenti e quindi io ho preso per buona la regolazione che ho ereditato facendo solo piccole modifiche a 2ª delle condizioni meteo.

Ho 2 problemini non secondari:
  1. 1. ho trovato 3 "manuali" di tuning del platu, ognuno dà indicazioni numeriche diverse, le differenze non sono secondarie. È probabile che, poiché questi valori sono forniti dai diversi velai siano riferiti al taglio della vela fornita. Nel dubbio io penserei di fare una media dei valori indicati e cercarei di avere poi verifiche sul campo. Però partire dalla media mi sembra meglio che partire dal niente..
  2. posso utilizzare un tensiometro Loos modello B ma le indicazioni trovate sul web sono riferite al modello Pro PT1m e al modello Pro PT2m. Ho trovato questa tabella di conversione che cerco di allegare ma davvero non riesco a capirla. Per caso qualcuno ci è già imbattuto contro e ha capito quale è la chiave?? Operativamente io dovrei impostare le sartie alte a un valore medio tra 18,50 letto su Pro PT1m e 16 e 19 su Pro PT2m. quale numerino scegliereste???? ... forse è meglio che me li gioco al lotto???

buon vento e prima di rispondere se vi viene voglia di fare polemiche contate fino a 10, respirate forte e non rispondete 100


Allegati
.jpg  butta.jpg (Dimensione: 150,27 KB / Download: 51)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2016 19:31 da capatosta.)
27-08-2016 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Conversione tensiometri - capatosta - 27-08-2016 19:19
RE: Conversione tensiometri - ADL - 01-09-2016, 08:43
RE: Conversione tensiometri - albert - 02-09-2016, 13:21

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  conversione da garrocci ad avvolgibile cellagiorgio 4 1.628 15-01-2020 16:44
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  tabelle conversione tcc a bsf sventola 3 2.424 09-11-2010 00:45
Ultimo messaggio: sventola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)