Rispondi 
Novità carte per Opencpn
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #43
Novità carte per Opencpn
Vorrei condividere alcune personali riflessioni in merito alla cartografia vettoriale per OpenCPN. Tutti sappiamo che le CM93 che si trovano in giro non vengono più aggiornate e le più recenti sembrerebbero quelle del 2012 (che ho trovato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . per chi fosse interessato) Ho perso un po di tempo allora a cercare di capire quali altre opzioni sono disponibili, per chi volesse avere carte vettoriali delle nostre zone (Italia) aggiornate e regolarmente licenziate da leggere con OpenCPN.
Sembrerebbe che l’unica possibilità siano le s63, le nuove ENC crittografate, al contrario delle S57 che non lo sono e che in molte zone del mondo sono free (vedasi Stati Uniti dove vengono ufficialmente offerte in maniera gratuita Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .). Ho quindi acquistato il plugin per leggere le S63 dal sito Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e successivamente ho acquistato alcune carte per prova dal sito Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Le carte in questione sono le ENC S63. Ho preso una “coastal” da Numana a Fano, ed una “approach”con dettaglio maggiore.
Le coastal hanno un dettaglio della costa in alcuni casi estremamente grossolano, di seguito uno screenshot del porto di numana preso dalle ENC S63 ufficiali.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E uno screenshot preso dalle navionics web app
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E uno screenshot preso da google earth
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In pratica il porticciolo non è minimamente considerato dalla carta coastal. Sicuramente se ci fosse una carta di maggiore scala sarebbe diverso, ma purtroppo non c’è. Anzi per la verità, a parte alcuni porti della costa adriatica (sia italiana che croata) le carte ufficiali ENC purtroppo sono per la maggior parte coastal. Poco o niente di maggiore scala. Qui di seguito la mappa delle carte ENC disponibili nel mondo con le varie scale Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Come si può vedere in Italia siamo molto indietro rispetto ad altri posti (tipo Francia, Germania, Inghilterra, o Stati Uniti ad esempio). E da quanto ho capito, le ENC S63 in vendita partono tutte dalla stessa fonte dati, indipendente dal sito dove si acquistano. Quello è il dettaglio disponibile, per la maggior parte in adriatico coastal (1:90.000 - 1:350.000), solo in alcuni porti principali arriviamo ad Approach (1: 22.000 - 1:100.000) Nel sito Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ci sono però in vendita anche le Navionics S63 a 150 € per adriatico del nord, e 150 € adriatico del sud. La cosa mi interessava, ed ho quindi chiesto al sito se fosse possibile avere una licenza temporanea per prova (visto che non costano una sciocchezza) e vedere se sono di fatto uguali alle ENC o no. Mi è stato risposto che non è possibile, ma se volevo mi avrebbe mandato qualche screenshot. Gli ho chiesto allora 3 screenshot di zone dove ero certo che le carte ENC sono solo coastal, in maniera da capire se Navionics parte dalla stessa fonte dati o meno. Di seguito alcuni screenshot: S63 ENC (acquistata a pagamento dal sito chartworld) del porto di Numana
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Navionics ENC porto di Numana
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nella Navionics s63 si nota chiaramente il porto, i moli, i fari, etc…che nella coastal ENC non sono minimamente accennati per capire di cosa parliamo qui c’è una sovrapposizione con google earth
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
CM93 S57 del porto di Pakostane (Croazia)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Navionics del Navionics S63 del porto di Pakostane (Croazia)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nella carta CM93 del 2012 che ho al massimo zoom per Pakostane non si vede alcun porto. In quella Navionics (non penso neanche che il tipo di chartworld abbia poi zoomato così tanto) si distinguono i moli del porticciolo. Anche la batimetria è leggermente diversa, mi sembra più accurata, anche se i programmi che tracciano le curve di livello possono inventare qualunque cosa se i dati non ci sono…Ho quindi fatto alcune domande a chartworld, e mi è stato detto che Navionics parte dalle ENC ufficiali che codifica e cripta in S63 e poi aggiunge ulteriori dettagli da altre fonti (carte di carta? Immagini aeree? Sua cartografia proprietaria? Altro?) Mi aveva preso lo schiribizzo di provarle, anche perché a bordo uso come sistema cartografico principale opencpn con tutta una serie di carte raster (che a dire la verità uso per la maggiore) ma il costo mi ha finora scoraggiato, ed anche il fatto che non sono riuscito a trovare sul web esperienze dirette di utilizzo di queste carte con opencpn.
Ora vedo che sono uscite queste oeSENC…ma ho qualche perplessità dettata più che altro da alcune mie incomprensioni: innanzitutto anche queste derivano dalle ENC, con gli stessi limiti alla fonte, ossia per le coste italiane tante coastal e poco dettaglio a parte i principali porti. E poi non capisco perché, in relazione alle altre S63 costino così poco, cosa hanno in meno? Dove sta l’inghippo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2017 18:17 da acquafredda.)
14-04-2017 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Novità carte per Opencpn - ste.fano - 18-03-2017, 23:23
RE: Novità carte per Opencpn - Edolo - 22-03-2017, 09:25
RE: Novità carte per Opencpn - Moody - 22-03-2017, 13:50
RE: Novità carte per Opencpn - Edolo - 27-03-2017, 22:50
RE: Novità carte per Opencpn - Edolo - 03-04-2017, 14:50
Novità carte per Opencpn - acquafredda - 14-04-2017 18:14
RE: Novità carte per Opencpn - rob - 14-04-2017, 23:56
RE: Novità carte per Opencpn - hobie - 03-10-2017, 18:20
RE: Novità carte per Opencpn - Giuly - 06-02-2020, 01:15
RE: Novità carte per Opencpn - scud - 11-02-2020, 18:54
RE: Novità carte per Opencpn - paor - 29-07-2023, 12:07

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 50 5.926 21-04-2024 22:35
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 12.346 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 393 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.058 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 132 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  un pò di carte nautiche free.. Baladin 317 774.829 09-01-2024 13:26
Ultimo messaggio: mmx
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 622 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 2.035 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 628 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 1.030 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)