Rispondi 
Consiglio per linea d'ancora più efficente
Autore Messaggio
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente
Ti dico la mia, senza la pretesa di essere il "Verbo".
Personalmente quando ho deciso di aumentare la lunghezza della catena, non ho voluto utilizzare false maglie ma ne ho comprato un unico tiro da 75m (di ottimo catenificio ITALIANO).
Anche per me la catena è sempre catena (cit. orteip).
Per me "sicurezza" quando si è all'ancora è, da un lato essere sufficientemente sicuri che l'ancora non spedi anche con venti sostenuti (io i 60 nodi li ho presi, e non una volta sola!! e comunque, come orteip, i 30 li becco quasi tutti gli anni), ma ANCHE potersene andare in sicurezza qualora insorgano problemi che rendono troppo difficile la permanenza in rada. Considerato che in barca siamo in due, io e mia moglie, EVITO appennellagi, afforchi e amenità del genere, perché rendono difficoltoso e lento salpare e andarsene.
Sula Fortress che uso regolarmente (ne ho due in barca) e della quale sono soddisfattissimo, NON la userei appennellata ad un'altra ancora.
Per esperienza ti dico che la Fotress, essendo un'ancora che si richiude su sè stessa, non agguanta immediatamente quando va sul fondo chiusa perché ovviamente tende a scivolare, prima di aprirsi. Agguanta invece perfettamente e immediatamente quando tocca il fondo aperta, come accade appunto quando stai indietreggiando durante la fase di ancoraggio.
03-05-2017 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente - BeppeZ - 03-05-2017 09:09

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)