Rispondi 
Fuoribordo elettrico, impressioni e suggerimenti?
Autore Messaggio
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Fuoribordo elettrico, impressioni e suggerimenti?
(31-10-2021 17:29)unsoldino Ha scritto:  Con una spesa minore di oltre un 25%, ed un peso comparabile ma suddiviso in 2 oggetti, si acquista un 62lbs e la relativa batteria da 80Ah che garantiscono circa 3nodi di velocità ed autonomia di oltre 2 ore sul tenderino (dati di un'amico americano). Confutazioni?

Esperienza personale.
Ho un piccolo tender di 2 metri, un termico suzuki 2.5 cv e due motori elettrici.
Per i brevi tragitti acquistai inizialmente uno watersnake venom sx a gambo corto da 54lb, usando una batteria da 50 Ah normale a piombo.
All'uso, non ho trovato acun vantaggio rispetto al Suzuki termico, eccetto il rumore: potenza ben inferiore, autonomia ben inferiore, peso tra motore e batteria ben superiori. Parli di una batteria da 80 Ah: pesera' circa 25 kg,piu' del tender, e quasi il doppio del Suzuki, solamente la batteria. Inoltre il motore era molto energivoro rispetto alla resa, faccio quasi solo rada ed ho 200 W di pannelli solari, al limite per caricare anche la batteria del tender che, con quel motore, si svuotava rapidamente.
Allora ho pensato a che cosa potessi fare per eliminare alcuni di questi che per me sono inconvenienti importanti: peso della batteria e peso del motore.

Ho acquistato quindi un motore molto piu' leggero e meno potente: un
Rhino Cobold VX-24 12 V che pesa meno di 4 kg. Ho poi anche acquistato una batteria litio tipo quelle per golf, da 20 Ah a 16 V che pesa circa 1.5 kg ed ha una maniglia. La batteria e' costata quasi il doppio del motore.
L'idea era di usare l'elettrico solo con poco vento (sotto i 10 kn per intenderci), e per brevi tragitti entro un miglio, che comunque se si e' in due con un po' di spesa a remi richiederebbero un certo impegno. Se lascio il tender incustodito a lungo mi porto la batteria dietro, tipo borsetta o nello zainetto, tanto il motore che sembra un giocattolo chi vuoi che lo prenda? Infatti non lo ha preso nessuno.
Quest'anno sono stato prevalentemente in Corsica ed in Sardegna (ho fatto l'intera circunnavigazione) ed ho usato il motore elettrico piu' spesso del motore termico: sono contento di questo compromesso. A volte ho usato solo i remi. Devo dire pero' che in molte occasioni non sarei potuto neanche scendere a terra senza il motore termico.
Penso che se si vuole veramente fare a meno del motore termico occorre rivolgersi a motori elettrici almeno del tipo Travel 1103 CS. Parliamo quindi di 17 kg, di autonomie ancora limitate, e del fatto che un "pieno" costa circa 1 kWh per un funzionamento di solamente un'oretta o due se a regime ridotto. Per caricarsi questo kWh in una giornata occorrerebbero, se va bene, 200W di pannelli solari solamente dedicati al motore. Puo' andare bene per un catamarano o per chi ha un generatore o per chi fa poca rada, e per chi non prevede di "esplorare il territorio" con il tender.
Certamente, vi sono motori elettrici ancora piu' potenti, e si possono acquistare batterie supplementari. Si puo' anche possedere un catamarano da 60 piedi con 100 mq di pannelli solari.
O magari, se proprio si vuole essere ecologici, una schiera di galeotti che rema per te anche contro un vento di 30 nodi (quest'anno Pinarellu, Porto Giunco, Golfo Aranci).
Mio malgrado, ho l'impressione che attualmente, per il diportista comune, possedere "anche" un fuoribordo termico sia ancora una scelta obbligata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2021 18:50 da Dato.)
31-10-2021 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Fuoribordo elettrico, impressioni e suggerimenti? - Dato - 31-10-2021 18:40

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 673 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 220 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 227 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 610 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.430 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.607 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.438 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 831 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 281 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v ginettosub 3 440 10-10-2023 20:49
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)