Rispondi 
Cima pescatori nell'elica, con tanto di galleggiante..
Autore Messaggio
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.030
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Cima pescatori nell'elica, con tanto di galleggiante..
(27-06-2017 00:27)Hook Velastregata Ha scritto:  Un saluto a tutti gli amici ADV. Sono mancato per alcuni giorni ed ho letto solo ora i vari commenti, che ho letto con attenzione e oggettivamente rispettato sotto tutti i punti di vista e dove in una qualche misura mi sono trovato concorde rispetto a quanto personalmente non mi sono sentito di affrontare. Non l'ho detta tutta inizialmente, ma a questo punto non posso esimermi dal raccontare l'episodio che mi ha segnato particolarmente. Anni fa, nella stessa identica situazione, a 30 Mg da Portovecchio direzione Elba, un mio fraterno amico quasi ci è rimasto. Con mare mosso si è immerso in apnea sotto l'elica di un 50 piedi e si è beccato una tranvata sulla testa di diverse tonnellate che gli ha aperto la cucuzza fino a formare velocemente una chiazza rossa di diversi metri nell'acqua limpida. Facile immaginare le drammatiche impressioni di quanti hanno vissuto dal pozzetto quella esperienza, moglie, figli e amici al seguito. Quello che è successo a lui è più facile di quanto non sembri che possa accadere, in mare aperto, con una semplice onda di mezzo metro a due metri sotto la barca. E' principalmente un problema di sicurezza e per me la sicurezza, preventiva, viene prima di ogni cosa, al contrario si chiama incoscienza perchè una cosa è fare "il bagnetto" con cinque metri d'acqua, un'altra a 30 miglia dalla costa con un fondale di 500 metri e mare formato. Io pratico lo sci da 40 anni, ho effettuato gare, che ho vinto pure ma se voglio fare un fuoripista non mi avventuro nel nulla col rischio di provocare una slavina. Faccio roccia seppure non estrema ma è per me impensabile avventurarmi su una ferrata a strapiombo di mille metri senza imbragatura cosciale e pettorale, con doppio gancio e dissipatore di qualità e non porto con me chi non abbia attrezzatura con medesime caratteristiche. Quando salgo sull'albero (il 393 ce l'ha di quasi 15 metri), ascendo sì col banzigo ma anche imbragato come sopra con attrezzatura da montagna e con doppia cima di sicurezza fornita di verricello autofrenante. Ribadendo dunque il concetto di cui sopra, quando ti trovi su una provinciale a 90 sulla corsia di sorpasso e c'è il genio che ti sorpassa a destra a 120, quello non è solo scemo, nello specifico, ma è soprattutto incosciente. Questo è il mio punto di vista ma, ovviamente, ognuno della propria vita ne fa quello che meglio crede.
Da alpinista, scialpinista e poco marinaio sono assolutamente d'accordo con quanto dici; nei forum si sa, bisogna imparare a distinguere chi parla per sentito dire e chi ha reale esperienza per suggerire i comportamenti da tenere nelle varie circostanze, con pazienza Smiley44
27-06-2017 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Cima pescatori nell'elica, con tanto di galleggiante.. - EC - 27-06-2017 03:27

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cima salvagente Zaurac 54 11.215 04-02-2019 22:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sicurezza con randa avvolgibile nell'albero Vaguen 42 7.031 14-12-2018 10:10
Ultimo messaggio: infinity
  Ancora galleggiante lucafrosini 21 6.501 23-06-2017 14:13
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Tagliare la corda (La cima) crafter 14 7.154 12-09-2016 16:47
Ultimo messaggio: Moody
  Apparecchio galleggiante cptgood 13 3.531 14-06-2016 12:19
Ultimo messaggio: IanSolo
  Cima ferro di cavallo lord 8 2.518 02-05-2016 11:59
Ultimo messaggio: picinin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)