Rispondi 
Vela rilaminata con il calore -risolto-
Autore Messaggio
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Vela rilaminata con il calore -risolto-
Grazie ai suggerimenti di Albert, vorrei condividere con voi la mia esperienza nel caso possa servire ad altri.

Ho 3 vele che si sono delaminate, la colla interna ha ceduto e gli strati si sono scollati rendendo la vela inguardabile. Al tatto sembrava plasticosa, il rumore era plastico, la vela non aveva più compattezza.

Mi è stato suggerito di riscaldare la parte per provare a riattivare la colla. Ho fatto l'operazione con un ferro da stiro anteponendo tra la vela e lo stesso un panno per non aggredirla ed evitando di riscaldare eccessivamente la parte.

Il risultato è stato eccezionale, la vela si è ricompattata perfettamente. L'indomani l'ho usata per 6 ore senza alcun problema e senza il minimo segno di cedimento.

Vi posto qualche foto:

Questo è un punto tipico prima del trattamento (la parte sbiadita non è un riflesso, ma l'effetto dello strato sollevato e quindi delaminato)

[Immagine: 21e809v.jpg]


Questo è lo stesso punto dopo il trattamento (con la stessa luce e la stessa fotocamera)

[Immagine: fw3wq0.jpg]


In questo caso la parte arancione è quella trattata (ripeto, non sono riflessi, ma delaminazioni)

[Immagine: 95uf50.jpg]


Anche qui, non serve dirvi dove finisce e dove inizia la parte trattata la cui colla si è riattivata

[Immagine: 15ridk5.jpg]


Il giorno dopo siamo usciti. All'inizio non c'era vento, ma l'ho lasciato sbattere per vedere se la colla reggeva. Dopo 5 ore via via il vento ha rinforzato, alla fine eravamo parecchio sovrainvelati con questo genoa 150. Non solo sono riuscito a mantenerlo sù, ma ho avuto anche la sensazione che lo sbandamento fosse ridotto e trasformato in propulsione. La forma è rimasta ottima, non mi sembra il calore abbia dilatato le fibre.

Spero possa essere d'aiuto ad altri, un ringraziamento ad Albert per la dritta.
23-10-2017 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Vela rilaminata con il calore -risolto- - Utente non piu' attivo - 23-10-2017 12:50

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.027 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.597 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Rollafiocco bloccato - problema risolto kitegorico 99 30.962 05-09-2013 04:13
Ultimo messaggio: senzadimora
  barbotin per catena a passo inglese? Risolto! Capitanmano 8 5.114 27-02-2013 01:43
Ultimo messaggio: Capitanmano
  Carrello ronstan di penna s'incattiva. Risolto grz strega 6 2.997 12-09-2011 00:24
Ultimo messaggio: strega
  Violino con strozza per scotta randa:risolto gianfranco malfatti 9 4.167 06-05-2011 08:02
Ultimo messaggio: stefano702

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)