Rispondi 
Come ho revisionato lo scambiatore/raiser del Volvo D2 55 E
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Come ho revisionato lo scambiatore/raiser del Volvo D2 55 E
Premetto che sul motore in questione il raiser di scarico in ghisa trasmette corrosione galvanica all'adiacente scambiatore di calore in alluminio erodendo la sezione di passaggio dei fumi anche in maniera notevole. Chi ha questo motore se vuole controllare la situazione lo può fare ( batterie scollegate) smontando il filtro dell'aria, scollegando e tappando il tubo dell'acqua che sta sotto al raiser che va al boiler, scollegando il tubo di scarico e il tubo acqua salata dal raiser. Se lo scambiatore è poco eroso e il raiser in cattive condizioni si può cambiare solo il raiser, in caso contrario si deve intervenire su entrambi i componenti.
Sapendo che lo scambiatore mio era da rivedere per questa corrosione, mi sono prima documentato qui sul forum ( ci sono un paio di discussioni in merito), direttamente dall' AVDV Orteip e poi sugli spaccati dei ricambi Volvo per la l'impianto di raffreddamento del motore in questione. Si procede chiudendo la presa a mare motore, svuotando il liquido antigelo dallo scambiatore dal relativo rubinetto, scaricando l'acqua salata staccando il tubo in uscita dalla pompa, smontando e scollegando la centralina MDI dalle spine e cavi ( tenere i cavi separati se nel corso del lavoro si devono collegare le batterie),scollegando i vari tubi dal corpo dello scambiatore. (attenzione alle varie fascette che tengono i tubi in posizione, in particolare a quella in prossimità del rubinetto di svuotamento. A questo punto si possono rimuovere i dadi e le colonnine che collegano lo scambiatore al blocco motore. Se non esce a mano qualche delicato colpetto di mazzetta con grosso pezzo di legno interposto. Attenzione a non piegare i prigionieri. Con lo scambiatore sul banco si rimuovono le cuffie ( le coperture del fascio tubiero) e il termostato. Il fascio tubiero lo ho disincrostato in acqua e acido muriatico all' 10% , in percentuale di un litro di acido e 3 litri di acqua per 15 minuti, poi tutti i pezzi in aceto per un giorno e tutto sciacquato super abbondantemente. Lo scambiatore nudo è andato in officina ( iperspecializzata in saldature su alluminio) per il riporto di materiale e poi in rettifica per rifare il piano e ricreare la sezione di passaggio. La sezione di passaggio l'ho fatta fare leggermente più piccola in modo che dato che questa è la zona dove fa tenuta la parte rinforzata della guarnizione e al contempo è la zona che si corrode per prima, la tenuta corretta durerà per più tempo. Il raiser Volvo lo ho buttato. Con la collaborazione della Sermar, officina specializzata in manufatti inox per la nautica, è stato realizzato un nuovo raiser in a/inox con la nuova sezione di passaggio per i motori dalla serie C in avanti ( prima facevano solo quello per il tipo A e B).
Questo permette di avere la sezione di passaggio identica a quella degli scambiatori "nuovo " tipo. Fatta anche una piastrina sacrificale in alluminio da 7 mm di spessore, medesima sezione di passaggio, che ha la funzione di rovinarsi nel tempo riducendo l'usura sullo scambiatore. ( l'ADV Orteip che la monta sun motore serie A o B ha verificato dopo un anno leggera corrosione sulla piastrina, valutando il tempo di sostituzione in circa 3 anni). Quindi scambiatore, guarnizione, piastrina, guarnizione, raiser.
Mi sono procurato o ring, guarnizioni nuove per rimontare e vernice da ritocco originale Volvo. Si inizia reinserendo il fascio tubiero e i relativi o-ring, il termostato ( di cui si dovrebbe provare la taratura come da indicazioni Volvo) e relativi o-ring, poi si monta la guarnizione di scarico nuova e si collega lo scambiatore al blocco.( attenzione ai fili elettrici che scorrono tra le due componenti e che andranno ricollegati al modulo MDI). Si ricollegano tutte le tubazioni, si monta il riser nuovo con la sequenza indicata sopra, il tubo di scarico, il filtro aria. Il nuovo liquido refrigerante Volvo va reimmesso nella percentuale indicata sul manuale del motore.
Varie : la centralina MDI meglio rimuoverla e conservarla altrove fino al momento di rimontare. La fascetta reggitubo sotto lo scambiatore fa penare sia per toglierla che per rimetterla, alcuni tubi risulteranno "incollati" e ci vuole pazienza per sfilarli senza danneggiarli. Costi: circa 360 euro di ricambi Volvo ( 7 o-ring, due guarnizioni raiser, 1 guarnizione scarico,5lt antigelo, spedizione), 170 euro di lavorazione sullo scambiatore, circa 250 euro per raiser e piastrina.

Se lo scambiatore è irrecuperabile e va cambiato, costa oltre 3000,00 euro, il raiser Volvo passa i 500 euro.

Se il motore ha piu' di 5 anni un controllo di verifica per vedere la situazione lo farei comunque.


Allegati Anteprime
                                                           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2018 22:52 da kavokcinque.)
29-03-2018 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Come ho revisionato lo scambiatore/raiser del Volvo D2 55 E - kavokcinque - 29-03-2018 22:39

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 215 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tappo scambiatore redstar 6 647 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.418 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 424 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 253 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 224 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.732 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 347 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 1.915 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 51.899 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)