(07-05-2022 15:26)enovelista Ha scritto: ... il video non si apre perché dice che è privato....
Ti volevo confermare che il mio è un vp2003 solo che, rispetto al tuo, lo zinco è inserito nel foro vicino il filtro gasolio. Forse nel tuo motore, in quella posizione, ho intravisto un bulbo per la temperatura. Nella tua barca hai l'indicatore della temperatura? Mi confermi che dopo il lavaggio la temperatura del motore si mantiene bassa anche dopo ore di navigazione?
Ho paura che il mio motore sia troppo otturato per ottenere ottimi risultati da un lavaggio....
Ora il video dovrebbe aprirsi
https://youtube.com/shorts/YSUdsZEqlYo?feature=share
Ok per il modello di motore però sopra il rubinetto di scarico ci dovrebbe essere cmq un tappo o qualcosa del genere. Si ho un bulbo con doppio faston che mi da sia la temperatura per l'indicatore analogico sia l'allarme per il cicalino.
Come sai su questo motore (a raffreddamento diretto) il termostato si apre quando la temperatura raggiunge i 60 gradi. Il mio in estate anche dopo ore rimane poco sopra i 60 gradi e mai supera i 70. Ritengo che questa indicazione sia più o meno corretta, cmq con andatura di crociera non vado oltre i 2.500 giri.
Non saprei se risolvi però io al tuo posto un lavaggio lo farei, inziando dal riser che è il primo che si ottura. A smontare la testata si fa sempre in tempo