Rispondi 
maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ?
Autore Messaggio
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.030
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #61
RE: maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ?
(07-08-2019 19:00)carlo1974 Ha scritto:  si , bullo . se vedo che peggiora, rientro subito . questo post , era per capire come comportarsi in caso non si sia riuscito a scansare il maltempo .
Se non hai previsto possa arrivare il maltempo e sei comunque uscito in mare allora sottolinei la tua poca esperienza e se ti becchi i "tuoi" 40-50 nodi con il "tuo" barchino, se indossi il salvagente probabilmente ti salvi altrimenti anneghi.
Ho volutamente esagerato ma non riesco a capire perché insisti a cercare risposte a una situazione che, se ti comporti con intelligente prudenza, molto difficilmente ti capiterà. Ho avuto anch'io una barca simile alla tua (EC17) e quando traversavo il golfo di TS verso la Slovenia il meteo doveva essere assolutamente certo e se solo ci fosse stato qualche rischio di temporali o incertezze, rinunciavo alla traversata. I colpi di vento improvvisi che durano più di mezz'ora, i neverini non (e qui mi linceranno) capitano dal nulla se le previsioni meteo sono stabili e si parla di permanenze in mare di qualche ora; diverso è il caso di traversate che durano una giornata o quasi se non di più, ma se il tempo è stabile è stabile, se è incerto non ci si muove e basta. Se l'hai capito bene altrimenti potresti morire.
07-08-2019 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ? - EC - 07-08-2019 21:34

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)