Rispondi 
maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ?
Autore Messaggio
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #118
RE: maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ?
(31-08-2021 11:57)carlo1974 Ha scritto:  bisognerebbe provare . io avevo la deriva sollevata in quanto stavo procedendo a motore . avevo anche il fiocco issato , ma ero al gran lasco per cui la deriva non mi serviva .
quando eravamo dentro al groppo , il mare non aveva montato tanto e comunque era di poppa . se provavamo di orzare , non appena si esponeva la fiancata della barca , la forza del vento ci faceva sbandare tantissimo . non avendo la deriva giù , ci inclinavamo e poi scarrocciavamo . penso che se la pinna fosse stata fuori , forse avrebbe fatto lo "sgambetto" e il vento ci avrebbe steso .
per quel che riguarda la mia pinna mobile , essa ha solo funzione antiscarroccio , non serve come zavorra .
la funzione di zavorra è svolta da una fissa e corta pinna in ghisa con siluro finale al cui interno bascula la deriva mobile .
chiaro. se non ha funzione di zavorra al massimo aiuta un po' col rollio ma effettivamente non saprei se alla fine dei conti potrebbero esserci altri effetti indesiderati.
chiedevo per conoscenza, io non ho esperienza su derive mobili.
ciao e buon vento!
31-08-2021 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ? - etabeta 1° - 31-08-2021 12:56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)