Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #109
RE: Victronizzare la mia barchetta
Anche oggi pioggia, niente barca. Tanto per fare qualcosa ho modificato un po' di schemi. Per cominciare quello dell'impianto 220V della barchetta. Rispetto al precedente ho introdotto un magnetotermico WiFi che mi permette di staccare tutto l'impianto ed é posto nel quadretto di ingresso della 220 sotto il tavolo del pozzetto. Vedi foto 1.
Il cavo della 220 é nuovo in tutta la barca ed i fili hanno un diametro di 2,5 mmq. con isolante in gomma. I vecchi cavi in con isolante in PVC, dopo circa 10 anni di onorato servizio, non erano messi neanche tanto male: appena qualche piccola traccia di ossidazione (e non su tutti), ma dopo qualche centimetro il cavo ridiventava di un bel color rame.
La soluzione migliore comunque era la sostituzione e cosí ho fatto. Anche le prese e le scatole di derivazione sono state sostituite; nella precedente installazione queste ultime non erano presenti: il cavo entrava nella prima presa e da questa andava alla seconda e via cosí. Adesso ogni presa ha una sua scatola di derivazione ed é connessa al cavo principale con dei conduttori dedicati e con connettori rapidi similWagoSmiley33. Verificheró nel tempo la durata di questi ultimi. Vedi foto 2 e 3.
Ultima foto per il router Fritz!Box 6850, che ha sostituito il 6820 e di cui ho giá parlato. Non sono ancora uscito in mare da quando l'ho montato e non posso dire se la connessione, giá soddisfacente col 6820, sia ulteriormente migliorata, anche in questo caso verificheró appena possibile. Sono anche riuscito a connettere la rete di bordo in VPN con la rete di casa mia, per i meno smanettoni é come se le 2 reti fossero fisicamente connesse con un cavo (sarebbe lungo circa 30 Km. Smiley14). Questo mi permette di utilizzare qualsiasi servizio fornito da una delle 2 reti (stampante, scanner, dischi condivisi, videocamere di sicurezza, ecc.) indipendentemente dalla mia posizione.
BV!


Allegati Anteprime
                   

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-12-2021 13:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - pepe1395 - 01-12-2021 13:12

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.055 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)