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Victronizzare la mia barchetta
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AndreaB72 Offline
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RE: Victronizzare la mia barchetta
Mi trovo in disaccordo con chi pensa che il DC/DC semplifichi l'impianto o che l'eliminazione del ripartitore sia una un vantaggio misurabile.

Il DC/DC Charger è un elemento critico che deve essere attivato solo in certe condizioni, cioè quando il motore è acceso E quando l'alternatore è eccitato. Se questo meccanismo di esclusione non funziona non carico la batteria servizi o cannibalizzo quella motore (a scapito della sicurezza).
Per far finta di semplificare la vita agli utenti, Victron (e altri produttori) hanno inventato logiche oscure per capire se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte ma è tutt'altro che semplice (leggete come fa l'Orion e capite che state introducendo un oggetto che prende decisioni tutt'altro che scontate, sempre che lo configuriate bene).
La logica che "semplifica" è basata su assunzioni sulla tensione, ma che sotto carico cambia, quindi hanno introdotto dei ritardi... una roba complicata che si fa solo se non ci sono alternative.
In pratica si elimina un elemento passivo assolutamente non complesso e si introduce un elemento quasi magico.

In realtà c'è un modo affidabile al 100% per verificare le condizioni di cui sopra e Victron lo ha previsto. Ci sono due terminali remote: H e L. l'Orion si attiva se sono cortocircuitati, se L è a potenziale 0 o se c'è tensione (>5V) su H.
Il ripartitore ha una caratteristica bellissima: quando il motore è acceso c'è tensione sul terminale dell'alternatore ma quando è spento non c'è (grazie ai diodi/mosfets che sono dentro il ripartitore la tensione della batteria non "si sente" lato alternatore). Basta portare un cavettino da 0.75mmq da quel terminale al remote H dell'Orion e avete un sistema ASSOLUTAMENTE affidabile per attivare e disattivare il DC/DC Charger.
Venendo alle presunte inefficienze del ripartitore: i peggiori in assoluto hanno una caduta di 0.5V (compensata da una tensione più alta dell'alternatore) per cui si parla di 50W a 100A su un totale di 1420W (sempre su 100A). Quelli migliori arrivano a 0.2V di caduta (mosfets). Veramente poca roba considerando che la carica della batteria non è esattamente un processo "di fino".

Ovviamente con il DC/DC il ripartitore non farà più la funzione di ripartitore ma solo quella di "grosso diodo stupido", ma è una bella funzione perché mi permette di eliminare le euristiche su tempo e tensione che altrimenti l'Orion sarebbe costretto a fare.

Nonostante abbia rifatto tutto l'impianto da zero, ho voluto mantenere questa possibilità ma per risparmiare spazio e perché mi sembrava figo, ho sostituito il ripartitore con un singolo diodo Schottky (che ha una caduta di 0.3V max e regge fino a 200A).

Considerate anche che chi ha barche tipo Dufour (ma ci sono altre che usano la stessa tecnica) non può togliere il ripartitore senza compromettere la funzionalità del blower e del windlass, i quali sono attivati solo a motore acceso usando un relè collegato appunto al terminale alternatore del ripartitore.
Chi ha questo tipo di soluzioni quindi dovrà ulteriormente "semplificare" l'impianto.

Per quanto riguarda il 220V: a parte che non vedo una condizione realistica di avere motore e banchina insieme, con il meccanismo che propongo io si risolve il problema che altrimenti dovrebbe essere affrontato portando un filo dal quadro motore all'Orion (tanto per "semplificare").

L'ultimo punto: come vedete Pepe usa il Phoenix ip43 1+1. È un oggetto fantastico che ho preso anche io. Ha una uscita di potenza per la batteria servizi e una da pochi ampere per tenere la batteria motore carica.
Oltre a questo, il Phoenix può andare in rete VE.Smart e si può attivare la "tail current" per terminare la fase di absorption, che è il modo assolutamente migliore per determinare il 100% di carica.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
13-01-2022 09:28
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RE: Victronizzare la mia barchetta - AndreaB72 - 13-01-2022 09:28

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