Problema,
, si fa per dire...sulla nuova barca, 45 piedi, dislocamento medio, piano velico con randa importante e autovirante, devo decidere se lasciare l'autovirante, previsto come standard, oppure sostituire con genoa al 106%. Vantaggi autovirante: facilità di utilizzo, lo avevo sulla barca precedente ed in effetti per le uscitine nei we e non solo, ( in poppa con vento sostenuto, stramba con facilita' estrema, potendoti concentrare, se ancora non e' ammainata, solo sulla randa) è davvero comodo. sembra di guidare un auto con il cambio automatico. Possibilità di non doverlo ridurre, parliamo sempre di bolina, con due mani alla randa almeno fino a 25 nodi di apparente, oltre non ho esperienza. Svantaggi autovirante: quando arriva al suo limite, l'autovirante, nelle andature di bolina stretta, praticamente non è riducibile, non potendo avanzare il punto di scotta, se lo riduco avvolgendolo, prende una forma inguardabile, mettendo anche in crisi la tenuta della base. altro svantaggio, meno importante, perdo una decina di metri quadri, che con le ariette potrebbero servire. comunque ho previsto anche una vela di prua avvolgibile sulla delfiniera per venti leggeri. avendo previsto uno strallo di trinchetta mobile, dovrei usare la stessa scotta dell'auovirante per la trinchetta. Quindi andare a prua, in piedi.., togliere la scotta, legare il fiocco, molto bene..
e portare la stessa scotta sul punto di scotta della trinchetta. Tutte cose fattibili, ma in certe condizioni, non proprio una passeggiata. svantaggi genoa: perdo la semplicità dell'autovirante, attenuata dal fatto che parliamo di una sovrapposizione leggerissima, 106%, , roba che in caso di equipaggio molto pigro, do un paio di giri sul rollafiocco e quasi vira da solo. Vantaggi genoa: maggior superficie, maggior potenza con poca aria, riacquisto quei metri quadri che ho perso piu sopra... e fino li ci arriviamo
; altro vantaggio, a mio avviso piu' importante, avanzando il punto di scotta posso ridurre in caso di bolina con vento fresco, mantenedo una vela con forma decente, almeno fino a un certo range di vento, per navigazioni non lunghissime. avendo previsto una trinchetta, posso usare il genoa con le sue scotte e in caso di previsioni in peggioramento, o lunghe traversate per sicurezza, posso armare strallo mobile una trinchetta ingarrocciata nel suo sacco, con la scotta dell'autovirante già armata. per adesso sono al 50 e 50, ma una decisione la devo prendere..