Rispondi 
Una Telecamera remota a bordo
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Star Una Telecamera remota a bordo
Cari ADV, fra una manutenzione ed una miglioria, fra una giornata a veleggiare ed una in porto a pensare, alla fine sono riuscito a realizzare anche questa... Smiley4 In merito avevo seguito con interesse anche il forum dove mi pare ci fosse qualcuno che ne parlava e che ne voleva fare un progetto da condividere attraverso un gruppo di acquisto ma, forse per il prezzo o forse per altro non sò, poi però la cosa è praticamente caduta nel vuoto ed allora io mi sono fatto questo mio di progetto personale che oggi voglio condividere con voi. Premesso che era già un pò di tempo che giravo intorno a come poter mettere e come poter gestire una telecamera WiFi a bordo, non che la cosa fosse difficile visto che ce ne sono di diversi tipi e di diversi costi, ma ci giravo intorno da un pò perchè volevo un qualcosa da adattare e gestire secondo i miei standard e non un qualcosa che richiedeva di adattare i miei standar a lei. Praticamente ciò che volevo era una telecamera di piccole dimenzioni per poterla attaccare sotto il boma e volendo, poterla anche lasciare lì durante la navigazione senza che desse alcun fastidio; che si prestasse alla realizzazione di un sistema semplice e robusto per agganciare e sgangciare la telecamera al boma in meno di 30 secondi; che mi avesse dato la possibilità di controllare a 360° esternamente tutta la barca parabordi ed ormeggi compresi così, oltre che all'ormeggio, avrei potuto controllare la mia barca anche quando in estate la lascio sola in rada per andare a cena in qualche ristorantino sulla spiaggia; infine, che avesse anche la possibilità di essere autonoma e con una buona durata per non lasciare nulla attaccato alle batterie quando la barca è sola all'ormeggio e per finire, che il tutto costasse relativamente poco. Ci ho messo un pò ma alla fine ci sono riuscito e soddisfacendo in pieno tutte le mie apettative che non sono poche. Bene, per iniziare a condividere con voi il progetto e premettendo che a bordo io avevo già un ruter mobile (la classica saponetta); dopo innumerevoli ricerche e prove alla fine ho acquistato una telecamera da esterno, motorizzata e di marca Reolink il cui costo non è proprio poco ma vi assicuro che, almeno fra le 4/5 da me provate e per quelle che sono le mie esigenze, per me è la migliore sia come funzioni, sia come App e relativa gestione dalla stessa che risulta molto più completa di tutte le altre. Avendo poi scelto il sotto del boma come posto più facile da raggiungere per montare e smontare la telecamera nonchè, anche come posto più sicuro per lasciarla in loco anche durante la navigazione (test fatto con successo), con la mia stampante 3D ho realizzato una robusta staffa che mi consente di bloccare o sbloccare la telecamera sotto il boma in meno di quei 30 secondi previsti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Acquistato e montato, con mia piena soddisfazione pubblico anche questi che sono solo alcuni e parziali risultati del test che ho fatto sul controllo remoto della barca da casa e che rispondono pienamente alle mie aspettative prefissate.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Fin qui sembrava tutto bello ma arrivati a questo punto mi era sorto un problema non da poco: la batteria della saponetta non reggeva a lungo e seppure avevo messo anche un pannelletto solare a ricaricarla, il giorno era ok ma con l'arrivo della prima notte dove il pannello non caricava più, lei si scaricava spengendosi e tanti saluti al controllo remoto. Quindi pensando di ovviare al problema mi sono subito affidato al primo pensiero comune a tutti: prendo un Powerbank lo assemblo alla saponetta ed il gioco è fatto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A parte il fatto che lasciare in barca un powerbank sempre in carica con il pannelletto per me comunque non era una cosa che avrei sopportato più di tanto, il sistema comunque non ha funzionato. Il powerbank aveva il brutto vizio di non erogare alcuna carica fintanto che era lui a riceverne. Quando poi lui era pronto a darla purtroppo la saponetta ormai era morta da un pezzo. E' vero che avrei potuto sempre prendere un'altro powerbank che erogasse carica anche mentre lui la riceveva ma come ho già detto, lasciare un powerbank sempre in carica è un'idea che proprio non mi piaceva soprattutto vista anche l'estrema delicatezza delle batterie di questi aggeggi e così, cogliendo l'occasione quasi come fosse un segno divino, ho rimosso il powerbak acquistato; mi sono costruito un'altro bel pannellino composto e ripiegabile; ho comprato una bella batteria al piombo piccola e di quelle che si usano negli antifurti; ho comprato anche un voltometro, una doppia presa USB QC3, una serie di connettori stagni, una serie di connettori a vite e poi, con la mia solita stampante 3D, mi sono autocostruito un powerbank ignorante che sopporta bene gli eventuali stress da carica.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ovviamente senza contare le varie sperimentazioni che ho fatto e senza contare che volendo si possono trovare dei prodotti simili a molto meno, se io oggi dovessi tirare le somme della spesa che occorre per realizzare un progetto come il mio, direi:
Euro 165,00 Per la telecamera Reolink
Euro 40,00 Per la staffa completa di supporto al boma a sgancio rapido
Euro 30,00 Per la batteria da antifurto
Euro 35,00 Per il voltometro, la doppia presa USB, i connettori stagni per i pannelli ed il connettore su powerbank.
Euro 30,00 Per il contenitore del nuovo powerbank
Euro 70,00 Per i pannelli (Ma forse ne sarebbe bastato anche uno solo da 30 W che costava 25/30 Euro)
Totale 334.00 Euro

PS - Volutamente non ho contato la saponetta perchè molte barche come me ne hanno già una fissa a bordo e volutamente, non ho conteggiato nemmeno la Sim Dati che dipende dalle varie offerte. Tanto per dare un metro di misura, io ne ho una che ha un costo fisso annuale di 100 Euro con una fornitura complessiva di 200 Giga l'anno di cui 50 da poter consumare all'estero. Da metà Luglio 2019 ad oggi, fra PC, Tablet, Nintendo, Film vari e telecamera, al momento ho utilizzato solo 32 Giga. EnJoy.... 1919
04-03-2020 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Una Telecamera remota a bordo - orteip - 04-03-2020 17:19

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 762 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.440 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.491 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.582 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Telecamera Klauss 4 501 05-07-2023 18:27
Ultimo messaggio: orteip
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 795 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 1.963 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.038 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Cause incendio a bordo br1 36 5.123 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution
  Telecamera di prua 393riccardo 70 9.415 30-01-2019 18:54
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)