Rispondi 
Restauro di un Lightning in legno
Autore Messaggio
brambil Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #1
Restauro di un Lightning in legno
Buongiorno a tutti.
Nel 2018 ho iniziato l'avventura delle barche in legno con una deriva classe Lightning, a lungo cercata ed infine trovata: Lightning, in legno, costruzine De Vita & Pellegrino - Marsala.

La barca è in cedro rosso del libano, con doppio fondo in legno (unico esemplare costruito così secondo Pellegrino).
Si presentava bene e nel 2018 ho navigato abbastanza, a fine stagione ho fatto però l'errore di affidarla ad un sedicente professionista per una riverniciatura e qualche ripristino... disastro totale, 0 uscite nel 2019 e necessità di sverniciare tutto.
Ora la sto sverniciando da me, carteggiando per arrivare a legno e poi verniciarla partendo da 0.

Incomincio con qualche foto di com'era.
   
   
   

E di com'è ora:
   

A breve lo scafo sarà tutto a legno e mi si pone il dilemma di come procedere.
Da una parte la prima idea era stata di affidarmi in toto alla ditta Cecchi, resina epossidica come impregnante, fondo e due mani di smalto bicomponente (la loro linea Spinnaker).
I costi per i soli materiali non sono bassi e sull'uso dell'epossidica ho letto e sentito di tutto, quindi vorrei ascoltare un'altra campana.

Dall'altra perte avevo considerato il metodo più tradizionale con prodotti Epifanel.

Cecchi indica come ciclo resina e bicomponenti, Epifanel non indicano impregnanti specifici ma 2 mani di primer e 3 di finitura consigliando monocomponenti per il legno massello.

La barca non ha infiltrazioni, vive per lo più sul carrello coperta con un telo di cotone impermeabilizzato che le copre anche le fiancate, entrando in acqua solo per la navigazione di qualche ora e ritornando a terra quindi niente antivegetative o similari.

Mi stuzzicava anche l'idea di farla tutta a copali (dentro e fuori), ma Cecchi sconsiglia assolutamente la cosa.

Vista la tipologia di intervento vorrei fare un lavoro completo. Nel mio Circolo ho visto risultati di barche trattate con il metodo Cecchi e per le verniciatura le trovo molto piacevoli, un po' plasticosi gli effetti dei legni a vista negli interni.

A livello di longevità gli interventi con epossidica come si comportano? Eventuali riverniciatura future come si procede? Sarà impossibile tornare a legno vergine, giusto?
Sono molto combattuto.
Il preventivo per i soli materiali per far l'esterno con Cecchi non è piccolo, ma non è questa la discriminante.

Al momento sto lavorando solo sugli esterni, anche perché causa Coronavirus non posso attingere agli amici per ruotare la barca quindi procederò prima così e successivamente la ruoterò e mi dedicherò a coperta che è in compensato e per cui invece sono molto propenso verso i materiali di Cecchi visto che ha diversi problemini di crepe ed interni.
08-04-2020 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Restauro di un Lightning in legno - brambil - 08-04-2020 10:48

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco lande su paratia in legno marcio Raffy 2 82 oggi 18:10
Ultimo messaggio: Raffy
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.600 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 36 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 15 724 02-04-2024 12:11
Ultimo messaggio: Sikander
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.364 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.027 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Manualistica per legno Rockdamned 11 1.380 20-09-2023 15:56
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.833 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.075 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.109 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)