Rispondi 
ricostruire la poppa (o la spiaggetta) ?
Autore Messaggio
Gianluka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #1
ricostruire la poppa (o la spiaggetta) ?
Ciai,
ormai pensavo davvero che avrei scritto per condividere con voi la contentezza dell'arrivo del mio barchino che -causa lockdown- attendeva a Falconara da quattro mesi...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Invece il trasportatore ci ha messo del suo e, a cose ormai fatte, s'e' perso il carrello sulla salita di uscita dalla zona spiaggia. Il risultato e' quellonelle immaguini, e devo anche starmi contento che il piccolo Stag e' rimasto su carrello invece di volare da solo sull'asfalto, e ancora di piu' per il fatto che la strada era (condizione piu' unica che rara( deserta invece che affollata da bagnanti e auto, altrimenti adesso starei a scrivervi da dentro una guardina.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Comunque, con la morte nel cuore, sto facendo finta di aver sin da''inizio acquistato un incidentato, e che adesso devo pensare soltanto ai lavori (che, per inciso, non inizieranno prima di una dozzina di giorni: il cantiere cui mi sono rivolto e' impegnato nell'ultimare i lavori da consegnare nelle prossime due settimane). In sintesi, poiche' la poppa andra' rifatta, voglio "cogliere l'occasione" per effettuare una modifica e costruire una spiaggetta.
Coime ho visto fare da altri sui postdi AdV, prolungherei le linee dello scafo sul perimetro della poppa, aggiungendo una quarantina di cm alla lunghezza al galleggiamento. L'intento e' quello di dimiuire la turbolenza di scia data dalla poppa originale "tronca" e ricavare volume per gavoni. Aggiungo uno schizzo per dare un'idea di massima della forma che avrei in mente (scusate: sono a letto con la tallonite: ho usato il "Paint" del laptop !).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La spiaggetta qui la vedete aperta, ma in realta' la realizzerei con lo specchio di poppa chiuso sia per ospitare la struttura del timone e per il supporto fuoribordo, sia perche' mi piacerebbe che funzionasse da gavone per le dotazioni leggere (salvagente, giubbotti...) aggiungendo galleggiabilita'. Aggiungerei due ombrinali, e il pozzetto lo lascerei piu' o meno intoccato, in modo che non ci si sieda piu' indietro di quanto si farebbe ora. Non ho pero' conoscenze di progetto nautico che vadano oltre le prime basi, e vi chiedo una mano per capire se l'idea e' viabile, perche' se aggiungere tale spiaggetta peggiora solo prestazioni e assetto magari ci ripenso.
La poppa comunque va rifatta: se voi mi sconsigliate l'aggiunta dell'appendice al piu' mi limito ad aggiungere un labbro di quindici cm per favorire la risalita. Insomma: l'esito finale deve essere migliorativo della caratteristiche della povera barchina, (un pelo di velocita'in piu', un po' di stivaggio in piu', meno turbolenze in scia, meno appoppamento alle portanti o con una persona "di peso" in piu' in pozzetto...). Intendiamoci: a me piace lasciare l'originalita', non mi piacciono le elaborazioni stile "marmitta ad espansione su Vespa". Pero' questa sara' una barchina da diporto che conto di tenere, non la usero' per regate di stazza; in e avere qualche cm in piu' (verso poppa) aiuterebbe con la vivibilita' nelle uscite lunghe un weekend che avevo in mente.
Quindi: non ditemi male riguardo stile o originalita': io sarei il primo a volerla lasciare originale... fsalvo l'operato del trasportatore che mi ha sfasciato la poppa. Adesso non ho piu' freni inibitori e, visto che qualche chilata di vetroresina devo metterla su non ho renore morali od estetiche nell'aggiungere 'sti quranta cm. Purche', ripeto, non peggiori la situazione aggiungendo danno a danno ! Mi date qualche consiglio ? Posso seguire le linee di uscita da poppa dello scafo, oppure dovrei tenere bassa la linea di chiglia per avere un volume immerso che, con la sua spinta verso l'altto, bilanci il peso aggiunto a poppa ?
Quanti cm pensate che possa aggiungere (a poppa...) ? Peggiorero' le prestazioni, il comportamento e l'assetto originali (oltre che a guadagnarmi le risate dei velisti ortodossi, ma di questo poco mi importa, perche' tanto due giorni sono gia' lo zimbello della zona) ?
Grazie, e Buon Vento (a voi che potete !).


Allegati Anteprime
   
12-06-2020 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
ricostruire la poppa (o la spiaggetta) ? - Gianluka - 12-06-2020 21:23

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  restauro alpa 19 con aggiunta spiaggetta aspy 19 7.602 02-09-2019 18:06
Ultimo messaggio: osef
  Spiaggetta su Barca di 8 metri mlipizer 14 3.653 21-04-2017 11:48
Ultimo messaggio: andros
  Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta Markolone 50 26.323 05-04-2017 16:49
Ultimo messaggio: Palbi
  modifica sportello poppa deheler 34 pippu2007 11 4.852 10-02-2014 20:32
Ultimo messaggio: cacao
Heart Plancetta di poppa con timone esterno Damien 9 5.026 09-02-2013 23:33
Ultimo messaggio: Damien
  nuova poppa per la cocaletta wollees 51 12.230 09-07-2012 18:13
Ultimo messaggio: bifrak
  Aiuto: Restauro poppa. Masmau 16 3.781 27-09-2011 06:08
Ultimo messaggio: Masmau
  Salvare/ricostruire un 9 mt in lamellare pegaso 19 3.707 10-03-2011 08:06
Ultimo messaggio: napo
  Per chi avesse perso la poppa per strada... Lorenzo85 28 11.114 11-02-2010 00:17
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Prolunga poppa ?? SoulSurfer 34 10.431 15-10-2009 16:53
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)