Rispondi 
impianto idraulico: a pressione -vs- pompa a immersione
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 612
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
impianto idraulico: a pressione -vs- pompa a immersione
So che può sembrare forse un argomento strano, ma mi sto ponendo la questione se sia meglio avere un impianto idraulico a pressione con autoclave, oppure uno non a pressione con pompa aspirante immersa. Tutte le barche che ho visto hanno l'impianto costantemente tenuto in pressione tramite autoclave e serbatoio di espansione, compresa quella dove ho vissuto alcuni anni. Tuttavia questo sistema a mio avviso ha delle criticità perché essendo costantemente in pressione, oltre a dover usare tubi rigidi, in caso di perdita c'è il rischio che si perda dell'acqua e che si bagnino gli interni. Se poi la perdita avvenisse vicino a fonti elettriche...lasciamo stare ! Smiley3 Sulla roulotte ho visto invece un altro tipo d'impianto; quello con pompa immersa che si accende quando si attivano i rubinetti che, oltre a comandare il circuito idraulico, sono dotati di interruttore (o teleruttore) che attiva la pompa. In questo caso si possono usare tubi morbidi, e in caso di perdita non ci sarebbe il rischio di veder spruzzare acqua da qualche tubo. Tuttavia non ho mai visto barche (a mia memoria) recenti o comunque moderne con questo tipo di sistema; l'ho visto su mezzi terrestri (camper e roulotte), ma la domanda è perchè sulle barche non lo si trova ? Forse mi sfugge qualcosa. Qualcuno di voi potrebbe delucidarmi ? Grazie.
03-09-2020 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
impianto idraulico: a pressione -vs- pompa a immersione - Sikander - 03-09-2020 00:20

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  circuito idraulico per grandi freddi Sikander 7 1.483 11-12-2020 11:10
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)