Rispondi 
Consiglio per far carena in autonomia.
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Consiglio per far carena in autonomia.
(18-09-2020 07:18)orteip Ha scritto:  Buongiorno Andros, mi dispiace contraddirti questa volta ma fidati se ti dico che con la smerigliatrice angolare non ci lavori con il disco di piatto. Ne ho fatto tale abbondante uso da poterne esserne tecnicamente e praticamente un esperto certificato....19
La smerigliatrice angolare ha i dischi che si bloccano con un dado piatto centrale ma per quanto piatto possa essere questo dado, resta sempre un pò sporgente dal disco che se lo mettessi di piatto, quel bullone ti massacrerebbe la superficie in modo pesante e quindi il disco non può lavorare di piatto ma va tenuto con una certa inclinazione il che, senza un’adeguata pressione che flette il disco, questo lavorerebbe con il suo bordo affondando nel gealcoat creando profonde intaccature.
Per lavorare con la smerigliatrice angolare occorre una certa mano per tenere il disco con una determinata inclinazione costante rispetto alle superfici esercitando sullo stesso un’adeguata pressione tale da far flettere il disco in modo tale che questi lavori di piatto con una parte della superficie. Se si esercita poca pressione il disco tende ad addrizzarsi e fare le tacche; se si aumenta la pressione tocca il bullone piatto che ferma il disco e si massacrano le superfici ed il bullone tocca anche se invece di aumentare la pressione si diminuisce l’inclinazione per portare il disco a lavorare di piatto; se si aumenta l’inclinazione si fanno delle tacche profonde con il bordo del disco, ecc.. E bastano poche variazioni in un senso o nell’altro per fare danni seri se non si ha una buona mano acquisita con molta esperienza; poi per i meno esperti basta provare per capire se ho ragione o meno.

Caro Andros ti devo smentire anche sul fatto che il gealcot è una barriera all’acqua per la vetroresina e per questo non serve dare retta a me ma basta fare una veloce ricerca su internet, sulle cause dell’osmosi o sullo stesso gealcoat. Ora devo andare al lavoro e non ho molto tempo per darti molte indicazioni, questa è la prima che ho trovato al volo https://www.hinelson.com/blog/manutenzione-gelcoat/ ma se cerchi le cause dell’osmosi trovi soddisfazione in quello che affermo.

Buonagiornata a tutti
Pietro,se ti dico che con il disco di carta si fa senza tante bagatelle mi devi credere.ci ho messo il naso,toccato con mano.

e chi ha mai detto che il gelcoat è una barriera per l'acqua?avrei detto una castroneria.

e qui mi fermo perchè non mi va di fare discussioni sterili.
o mi si crede o non mi si crede ma questo non sposta minimamente quello che ho visto e rivisto e alla fine ognuno sulla proria barca fa quello che meglio crede.
un saluto...abrasivo32

(18-09-2020 08:16)enio.rossi Ha scritto:  A mio modesto avviso è meglio usare il raschietto Stanley, Bahco o altri con lama in carburo di tungsteno. Perché nessuno ne parla?
tu prova a raschiettare anni e anni di avegeto poi mi racconti.
io ci ho messo 5gg.mai più.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2020 10:55 da andros.)
18-09-2020 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Consiglio per far carena in autonomia. - andros - 18-09-2020 10:53

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 998 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 681 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 729 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.653 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 447 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.323 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.080 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 995 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.259 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  pulire la carena in subacquea bistag 55 37.121 28-09-2022 14:33
Ultimo messaggio: lagazzaladra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)