Rispondi 
Creare gavone catena su Etap21
Autore Messaggio
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #38
RE: Creare gavone catena su Etap21
Grazie, alla fine hai visto che non mi sono lasciato scoraggiare e sono andato avanti?

La linea di ancoraggio adesso è composta da 30 m di cima da 14 mm (fissata all'apposito anello sul fondo del gavona), 20 m di catena inox da 6 mm e ancora kobra da 8 Kg.
Considera che io pesco 70 cm, quindi di solito cerco di dar fondo in massimo 5-6 metri di acqua.

La cima è ovviamente la parte più rognosa da far scendere. Da nuova era molto rigida e si doveva accompagnare praticamente palmo a palmo. Adesso più viene usata più si ammorbidisce, e quindi scende meglio.
Quando devo salpare recupero e infilo nel gavone tutta la cima, a quel punto ho ancora 20 m di catena che mi tengono. E la catena scende in un attimo per fortuna.
Tutta l'operazione si fa da posizione "accovacciata", è una cosa tutto sommato piuttosto veloce e non così scomoda come potrebbe sembrare (certo, un portello con salpaancora e tutti i sacri crismi sarebbe meglio, ma si fa quel che si può...).
In caso di onda non te lo so ancora dire, cerco sempre di dare fondo in posti ridossati, ma sarà più o meno lo stesso.
Quando capiterà vi farò sapere se è stato più complicato o meno.

Per ora sono pienamente soddisfatto, il lavoro è venuto esattamente come me l'ero immaginato, e la vita è cambiata 19
10-09-2021 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Creare gavone catena su Etap21 - Harley - 10-09-2021 15:58

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiusura gavone centrale , Tucano sgiulio 5 2.193 25-07-2016 16:39
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)