Rispondi 
Bav 44 - La brutta avventura delle bitte di prua
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Star Bav 44 - La brutta avventura delle bitte di prua
Come da titolo, circa un mese fà, sdraiandomi a prua per controllare i danni che il vicino mi ha fatto al bompresso di carbonio durante una sua incauta manovra all'ormeggio mi sono accorto che le bitte di prua si erano notevolmente piegate verso l'esterno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In effetti, dopo un primo momento di incomprensione, ho realizzato che nel Bavaria 44 le bitte di prua non lavorano a trazione longitudinale ma bensì a trazione trasversale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Data la loro posizione sul tek, lavorando oggi e lavorando domani, era del tutto inevitabile che il legno prima o poi subisse una compressione in corrispondenza ai piccoli piedini della bitta agevolandone poi l'eccessiva flessione dei bulloni di tenuta tanto più che su questa barca non ci sono neanche mai state le classiche bocche di rancio le quali, riportando la cima più verso prua, la avrebbero allineata sulla bitta stessa in modo di farla lavorare a trazione longitudinale e non trasversale.
Le bocche di rancio a prua non mi sono mai piaciute, ti fanno spaccare la schiena per cazzare il corpo morto perchè l'angolo di tiro che creano è favorevole alla bitta ma sfavorevole allo scorrimento della cima e quindi, per me è un valore aggiunto il fatto che non ci siano ma qualcuno in merito potrebbe avanzare l'ipotesi che poi questo sia il prezzo da pagare.

Ovviamente l'ipotesi eventualmente avanzata resta solo un'ipotesi perchè, a pensarci bene, se ci fossero state le bocche di rancio montate sul tek, non sarebbe poi stata la bitta a piegarsi ma sarebbero state le stesse bocche di rancio a piegarsi perchè sarebbero state loro a lavorare ad una trazione trasversale e quindi, il problema non è quello delle bocche di rancio ma è il fatto che tutti gli sforzi, trasversali o longitudinali che siano, questi poi vengono scaricati sul legno che per quanto duro possa essere, questo è comunque sempre soggetto ad una facile compressione.

Analizzato quindi il problema e visto che la situazione precedente aveva lavorato intensamente per i 16 anni precedenti sopportando di prua anche gli 80 Knt della famosa libecciata che fece danni immemorabili a Rapallo, ho riflettuto arrivando alla conclusione che maggiorando abbondantemente la superficie di appoggio si potrebbe risolvere il problema o per lo meno, se non si risolve totalmente, avendo comunque qadruplicato la superficie di appoggio grazie ad una piastra inox da 6 mm di spessore, sicuramente dovrei anche aver almeno triplicato i tempi necessari al riverificarsi del problema quindi, per i prossimi 48 anni (16 anni x 3) non mi dovrei più preoccupare.... 19

PS - Nei prossimi decenni vi farò sapere.... 19


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2020 15:37 da orteip.)
12-11-2020 15:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Bav 44 - La brutta avventura delle bitte di prua - orteip - 12-11-2020 15:37

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una domanda: rinforzo delle lande Melanavigo 3 177 01-04-2024 22:54
Ultimo messaggio: crocchidù
  Crepa a prua su innesto della Dderiva GUARRACINO 2 301 21-02-2024 18:31
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.048 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 145 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.702 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? vadoavela 203 99.299 06-10-2023 16:35
Ultimo messaggio: liala
Star Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore orteip 31 4.462 13-06-2023 23:00
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 426 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  Forare dritto di prua cacao 7 1.018 04-05-2023 22:48
Ultimo messaggio: luca boetti
  Consigli Installazione elica di prua su GS 45 Vittorio Camino 13 1.837 09-11-2022 19:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)