Rispondi 
circuito idraulico per grandi freddi
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
circuito idraulico per grandi freddi
Salve a tutti. Premetto che con la barca sono sempre stato in Mediterraneo e non so molto di come ci si arrangi in Scandinavia con i grandi freddi e il problema dell'acqua che gela nei serbatoi.
Sicuramente il riscaldatore Webasto/Eberspaecher va bene per questo scopo (e l'ho già acquistato) perché scaldando la barca, evita che l'acqua si geli nei tubi.
Ma a parte il riscaldamento a gasolio, qualche ADV che fosse eventualmente stato in Scandinavia d'inverno, sa come si può modificare l'impianto (se è possibile) per renderlo meno vulnerabile alle gelate?
La mia ipotesi sarebbe quella di inserire in ciascun serbatoio un riscaldatore per acquari a 12 volt (ne ho già comprato uno); non consuma molto, dovrebbe tenere l'acqua a temperature al di sopra del punto di glaciazione ed è sicuro. Resta però il problema dei tubi ! Che fare ?
Scrivo questo perché potrebbe capitare di lasciare la barca in un molo non attrezzato, magari senza luce o acqua e non sempre è possibile/logico svuotare tutto l'impianto per andare via solo mezza giornata; e lasciare il riscaldatore a gasolio acceso non è esattamente economico nè prudente senza nessuno in barca...
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2020 03:00 da Sikander.)
04-12-2020 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
circuito idraulico per grandi freddi - Sikander - 04-12-2020 02:37

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  impianto idraulico: a pressione -vs- pompa a immersione Sikander 15 2.767 30-09-2020 22:47
Ultimo messaggio: skipper81

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)