Rispondi 
battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
Ho sempre diffidato delle battagliole classiche costituite dalle draglie a cavetti d'acciaio fatti passare attraverso i candelieri.
Sin dal primo giorno di corso per patente, una delle prime cose che mi disse il mio istruttore è sempre stato: "non fidarti delle battagliole, attaccati al sartiame"..."mai appoggiarsi alle battagliole..."

Allora, mi sono chiesto perché non usare le battagliole rigide ? Mi è sempre stato detto che seppur più sicure di quelle a cavo in acciaio, su una vela che sbanda molto, rischiano di far più male perché non attutiscono eventuali cadute. Si, ma se poi non tengono la persona a bordo, allora cosa servono ?!

Inoltre anche sul vantaggio dell'elasticità, ho perplessità, nel senso che se mi arrivasse sulla schiena o in faccia il candeliere di una battagliola classica a cavo d'acciaio, rispetto a una rigida, non credo faccia molta differenza.
Diversamente, credo che non si possa invece discutere sul fatto che quelle rigide a pezzo unico, in cui le draglie sono in tubo d'acciaio (non cavetto) sono saldate ai candelieri e quindi molto più sicure.

Ho anche visto che su alcune barche a vela di oggi cominciano a fare le battagliole rigide, soprattutto su barche di livello alto, cosa che mi spingerebbe a installarle anche sul mio 9 m.
Questo a prescindere dai costi.

Pareri ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2020 03:16 da Sikander.)
10-12-2020 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio - Sikander - 10-12-2020 03:13

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancore in acciaio inox BornFree 13 2.419 20-09-2022 08:29
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)