Rispondi 
Affidabilità annelli giunzione catena ancora
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.658
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Affidabilità annelli giunzione catena ancora
Personalmente delle cosidette false maglie per giuntare la catena non mi sono mai fidato di mio, tanto meno dopo che un amico è andato a scogli proprio prchè gli ha mollato la calzamaglia in questione. Sará stata una coincenza ? Bho... Eppure lui la cambiava tutti gli anni ad inizio stagione eliminando anche le prime due maglie della catena ed è proprio questo fatto che la cambiasse tutti gli anni mi ha incuriosito. Abbiamo preso due false maglie per la catena del 10 e di quelle ritenute migliori perchè hanno 8 punte da ribattere ed una di quelle maggiormente in commercio a cinque punte e le abbiamo testate in laboratorio sulle prove a trazione. Risultato: sull'unico campione della falsamaglia a 5 punte, la resistenza alla trazione è stata pari al 45,6% del carico di rottura della catena stessa. Per i due campioni a 8 punte il rapporto del carico di rottura è arrivato al 53,2% in un caso e 57,4% nell'altro. Quelle in inox non le abbiamo nemmeno prese in considerazione sia perchè corrodono la catena sviluppando correnti galvaniche per il contatto fra i due diversi materiali; sia e soprattutto perchè come è scientificamente provato, l'acciaio inox sopporta assai molto molto meno i carichi dinamici (strattoni) che producono molto piú stess sui metalli ed a differenza del ferro zincato, non si deforma e si rompe prima.
Conclusione: se si fanno molte rade con conseguente molto uso dell'ancora e si intende affidare la propria sicurezza delle persone e della barca alla catena, non usare mai la falsa magkia, controllare annualmente la propria catena ed almeno ogni due o tre stagioni rigirare la catena. Meglio se annualmente si cambia anche il grillo di giunzione fra catena ed ancora tagliando la prima maglia. Per un'ancoraggio della domenica con mare piatto ed una bava di vento va invece bene anche uno spago e va bene anche se lo spagonè giuntato con un'elastico.

PS - Altra discorso vale invece per i giunti suggeriti da Rob che sono da lavoro, sono ottimi e sono preventivamente collaudati e certificati ma resta da verificarne la dimensione degli stessi se paragonati al carico di rottura della catena.

(26-12-2020 11:49)Sikander Ha scritto:  Quindi ci sono falsemaglie a "C" certificate al carico di rottura ? Immagino che la cosa migliore dopo averli ribattuti, sua dare un paio di punti di saldatura all'interno della maglia, per non rovinare la sagoma esterna, evitando che si incastri nel barbotin.

Giá le falsemaglie non reggono di suo, la saldatura fatta a mano fuori dell'ambiente controllato delle macchine che producono le catene, rovina la tempera del metallo cuocendolo, rendendolo ancora piú morbido riducendo notevolmente le sue caratteristiche di resistenza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2020 12:16 da orteip.)
26-12-2020 12:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Affidabilità annelli giunzione catena ancora - orteip - 26-12-2020 12:10

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Affidabilità boe di ormeggio umeghu 18 2.577 19-09-2022 07:04
Ultimo messaggio: scornaj
  lunghezza catena massima su scafo da 9 m Sikander 23 3.997 15-08-2021 08:12
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Testare carico rottura catena JackAubrey 7 1.827 18-05-2021 15:49
Ultimo messaggio: orteip
  Carico sulla catena dell'ancora Mario76 15 6.300 15-11-2016 11:37
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)