Rispondi 
bellissima, non trova acquirenti
Autore Messaggio
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #28
RE: bellissima, non trova acquirenti
(29-01-2021 22:52)carlo1974 Ha scritto:  guardando le foto di barche estreme d'epoca (era le barche a vela più tirate di quesi giorni...) , noto che sono tutte (o quasi...) armate a cutter con trinchetta e yankee . da quello che avevo capito io , l'armo a cutter ha minore capacità di stringere la bolina . mi era stato risposto che una volta si usava perchè non avendo verricelli , frazionavano la velatura di prua e riducevano gli sforzi . questo avrebbe senso , però vedo che su barche come marga , hanno poi rande enormi e spinnacker tutto su bozzelli e non credo che sarebbe stato più difficile gestire un genoa . forse le barche d'epoca non stringono molto il vento per giustificare un genoa ? o ci sono altri motivi ?

Le barche strette vanno meglio armate a cutter, anche di bolina e se guardi, eccetto le americane di una volta tipo sand baggers, le barche erano molto più strette di adesso. Il Dorade portava un bel cutter e se vedi è stretta. Bagli più importanti e regole di stazza hanno portato alla diffusione dello sloop, infatti non era raro trovare barche strette con genoa giganti nell'ultimo periodo RORC (prima dello IOR per intenderci), ma era dovuto al fatto che la sovrapposizione non pagava, non per un'ottimizzazione di efficenza.
01-02-2021 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: bellissima, non trova acquirenti - lordvela - 01-02-2021 11:53

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)