(09-04-2021 20:27)crocchidù Ha scritto: Il motore diesel ha l'autoregolatore che spara gasolio in base alla potenza richiesta dalle condizioni di esercizio e non solo in base al numero di giri.
mmmmhhhh in che senso autoregolatore ? diciamo che nel diesel regoli la quantità di gasolio che immetti . insomma, i ...litri/ora di consumo e quindi di conseguenza la potenza teorica . ( teorica nel senso che se non riesce a bruciare tutto per eccesso di gasolio (tipico di accelerate o sforzi gravosi...) , una parte di incombusto esce dallo scarico (il fumo nero...) senza produrre lavoro , ma non è che ci interessi in questo caso . ) . però , se il motore , per girare ad un regime di rotazione più elevato , mi ciuccia il 5% di energia per attriti maggiorati , ecco , a parità di lavoro , avrò un consumo del 5% superiore (e quindi dovrò accellerare del 5% in più per ricollegarmi al tuo discorso . ) .
rob , il tuo discorso fila , ma devi considerare che aumentando il numero dei giri del motore , aumentano gl'attriti interni a parità di carico applicato . te lo dice il fatto che l'auto in folle ha un consumo maggiore se accelleri . eppure non ha carico applicato , però l'aumento di regime di rotazione crea un lavoro ...del motore stesso ! ovviamente, i consumi non sono legati al regime di rotazione, ma sono vincolati al lavoro che fà il motore stesso . il punto è che girando più alto , aggiunge altro lavoro (roba percentuale , non che raddoppi...) a quello che già deve fare .