Rispondi 
Autocostruzione Rocket 750 (David Reard)
Autore Messaggio
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Autocostruzione Rocket 750 (David Reard)
Ciao a tutti. Sono molti anni che non scrivo su questo forum. Ora ho deciso di autocostruirmi una piccola barca a vela di 7,5m. Ho trovato posto in giardino e, mentre aspetto di ricevere il progetto, sto provvedendo a sistemare il piano per poter erigere una "tenda" che sarà il mio cantiere.

La barca è un progetto di David Reard, lui lo ha chiamato Rocket 750. E' uno "scow" (non so nemmeno esattamente cosa significhi, se non che ha una forma a saponetta).

E' la versione con armo tradizionale e motore entrobordo di questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non ho esperienza di autocostruzione e sto leggendo un bellissimo libro di Paolo Lodigiani:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come prima fase devo realizzare lo scalo di costruzione. Non ho ancora i piani e quindi non posso realizzarlo, ma ho pensato ad un modo per ancorarlo a terra e poter regolare la sua altezza nei punti di appoggio per metterlo in bolla.

Ho pensato di realizzare le due "travi" parallele principali dello scalo con delle travi in abete lamellare per avere il massimo della stabilità. Poi i "travetti" a cui dovrò assicurare le ordinate li realizzerò con travi in abete o altro legno massello. Avete dei suggerimenti?

Proiettandomi un po' più avanti, io mi immagino da solo con le ordinate larghe quasi 3 m, che cerco di metterle, un po' più su, un po' più giu', un po' più a destra ... ecco, ci siamo, no, è inclinata verso prua, tirala un po' verso poppa ... fissala così ... eh, bravo ma se la fisso rimane inclinata dillà. Esiste una tecnica collaudata? Un amico mi ha detto che se le faccio tagliare CNC (e vorrei farlo, ma non ho ancora cercato chi me lo faccia), posso fare loro un buco nella stessa posizione spaziale per poi tirare al loro interno un filo da pesca e verificarne l'allineamento. Ma questa è più una tecnica per controllare l'allineamento una volta posizionata la o le ordinate.

Per quanto riguarda il taglio CNC voi avete qualche indirizzo a cui rivolgermi? Inoltre mi chiedo, nel caso di taglio presso un terzista, chi si debba occupare delle giunzioni. Ho letto che i fogli di compensato marino sono grandi al massimo 3120x1530mm e quindi immagino che per alcune ordinate sia necessaria una giunzione. Se faccio tagliare CNC le ordinate, chi si occupa della giunzione?

Stesso dubbio per il fasciame. Spero che il progettista mi consegni anche lo sviluppo in piano del fasciame, mi piacerebbe farmi tagliare anche quello CNC.

Vi chiedo un ultimo aiuto. Il progettista nel contratto ha indicato il materiale che mi verrà consegnato con i piani di costruzione. Lo ha descritto in francese e molte cose non ho capito cosa siano. Mi potete aiutare? Pensate che manchi qualcosa che mi potrebbe essere utile nella costruzione? Io mi sono affidato al fatto che David Reard ha progettato molte barche e molti autocostruttori sono arrivati alla fine (lui dice tutti) e che lui stesso un autocostruttore.

1 Plans des formes générales coque et pont ou fichier rhino pour découpe
(??? file Rhinocerus ??? pour ???)
2 Plan d’échantillonnage général
(???)
3 Plan de structure de puits
(???)
4 Plan de pont
(Piano di coperta?)
5 Plan de voilure
(Piano velico?)
6 Plan d’aménagement
(???)
7 Plans de ferronnerie inox spécifique
(Piano di ferramenta inox specifica?)
8 Plans cadènes carbone
(???)
9 Plans de safran (forme et échantillonnage)
(???)
10 Plans de quille
(???)
11 Devis de poids et courbe de stabilité pour certification CE
(Di questo documento ne ho un esempio e mi servirà per la certificazione)

Sto scrivendo la mia avventura su un BLOG ma non so quanto gli amministratori gradiscano che io posti il link qui. In ogni caso posso copia/incollare i post anche in questo thread. Penso sia una bellissima e folle avventura che vale la pena condividere.

Grazie
Francesco

P.S.
La foto che vedete in allegato è lo scalo di costruzione di un francese che sta costruendo un Bepox 750 ... si trova su Facebook ( Construction Voilier Bepox 751 )


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2021 19:07 da francesco72.)
27-04-2021 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) - francesco72 - 27-04-2021 19:03

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.753 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.282 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.398 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.067 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 708 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 3.957 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.335 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.794 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.389 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo
  Autocostruzione 10m apalazzi 34 7.986 23-04-2018 17:17
Ultimo messaggio: bistag

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)