(01-05-2021 22:09)calypso Ha scritto: Non credo necessiti di alcuna omologazione a monte, quello che devono fare i certificatori è fare due o tre "ispezioni" a seconda delle caratteristiche della costruzione in corso d'opera, nei momenti cruciali e che magari non possono essere più ispezionati, sta a loro fare un programma di visite. Poi una visita pre varo e una prova in navigazione. Ti ricordo che per "certificare" l'autocostruzione alla capitaneria devi fornire una certa quantità di fatture che dimostrino l'acquisto del materiale almeno quello "grosso", così mi hanno detto un po' di anni fa, non so se a riguardo è cambiato qualcosa con le ultime leggi in materia, ma non mi sembra .
Si infatti quello che pensavo anch'io. Tu per la certificazione di navigabilità presso Enave non credo che hai mostrato loro la barca in fase di costruzione; questo so che si fa solo per il CE, almeno così sapevo. Addirittura esiste la possibilità del CE post construction dove la barca finita viene certificata (con costi notevoli).
Se mi sbaglio corregimi pure !