Rispondi 
albero abattibile e rigger/aziende specializzati
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Question albero abattibile e rigger/aziende specializzati
Come alcuni di voi già sapranno, sono nell'ultimo anno della realizzazione di un cabinato di 9 m. Il mio progetto prevede un albero appoggiato in coperta classico. Quindi credo che come tale, a differenza di un a. passante, si presti ad una possibile modifica del progetto in albero abbattibile.
L'idea mi è venuta perché mi sono reso conto che la possibilità di navigare anche nei canali è almeno per me, affascinante.
Premesso ciò, mi chiedevo dal punto di vista della navigazione a vela se ci sono delle contro indicazioni.
Molti anni fa, ai Caraibi ne parlai con un conoscente, il quale mi disse che secondo lui l'albero abbattibile non è affidabile quanto un normale albero appoggiato.
L'affermazione mi ha sempre lasciato perplesso, soprattutto perché dal punto di vista del calcolo statico, sia l'albero appoggiato fisso che un albero abbattibile sono entrambi considerati come un vincolo a cerniera e mai un semi-incastro, come avviene con l'albero fisso.
Quindi non vedo il problema. Semmai la vera difficoltà è creare un sistema di blocco della base incernierata che sia affidabile, e un modo per sganciare e riagganciare le sartie e gli stralli, anche tramite una sola persona. Mi viene in mente il progetto "Orso Grigio" e "Orso Bianco" del fu, Ernesto Tross, ma non so quanto sia adattabile al mio caso.
Personalmente pensavo a tre elementi:
1- il sistema di sollevamento basato su un paranco volante collegato alla campana del salpancora a prua, che con opportuni reinvii vada a collegarsi in testa d'albero per l'abbattimento, e a far leva sul boma per il sollevamento.
2- usare un sistema di aggancio/sgancio rapido alla base delle lande provvisto di una sicura
3- una base albero costituita da una cerniera in alluminio, magari realizzata dal pieno in alluminio tramite cad cam.

Tutto questo è solo una idea di massima, ma se ci fossero aziende di rigging specializzate in progettazione di alberi abbattibili, le contatterei volentieri, tanto più che comunque la realizzazione dell'armo della mia barca dovrà essere supervisionata da un rigger, a prescindere dal sistema abbattibile o meno. Voi conoscete delle aziende di rigging in grado di realizzare sistemi abbattibili ?
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2021 16:36 da Sikander.)
15-05-2021 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
albero abattibile e rigger/aziende specializzati - Sikander - 15-05-2021 16:35

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  albero ( albero in legno ) moon light 33 12.438 20-11-2019 18:05
Ultimo messaggio: Zorba53
  Cantieri specializzati in refitting chiavi in mano cicciopettola 9 2.613 11-11-2010 01:31
Ultimo messaggio: pegaso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)