Rispondi 
MacGregor 26M
Autore Messaggio
dddmarsan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #69
MacGregor 26M
Buongorno a tutti.
Posseggo un mac gregor 26x ( il modello precedente al mac M )motorizzato con un 60 cv 4t.
Che posso dirvi.....la barca fa, esattamente, quello per cui la ho acquistata. Vado a vela quando mi diverte - sono un velista dilettante, non cajard nè montessier )e lo faccio in tutta tranquillità e sicurezza. Mi porta a fare il bagno; mi porta a pesca,se non c'è vento non resto a cuocere sotto il sole ma, facendo 20 nodi, mi cerco rapidamente un posto all'ombra; vado dove le barche a vela con bulbo fisso non possono nemmeno sognare di entrare e quando c'è vento e onda mi diverto grazie alle vele come nessun possessore di barche a motore potrebbe mai sognare.
Giudizio a vela: perfetta nelle andature portanti, paga molto di bolina perchè ha un bordo libero altissimo e quindi scarroccia tanto . Per cui, se sai andare a vela sai anche come sfruttare i limiti del mezzo, per cui riuscirai comunque a risalire il vento.
consiglio: sempre ballast pieno.
Giudizio a motore: perfetta. non ci sono altri termini. Non penso sia necessario metter via l'albero ogni volta che si va a motore,non ho mai (incrocio le dita) avuto alcun problema di sartie.Ovvio che se c'è onda non va usata come un offshore.
Consiglio : ballast vuoto ma occhi aperti! Se una barca di 26 piedi dovesse scuffiare non è proprio uno scherzo il danno complessivo.
Ulteriori vantaggi: costi di esercizio più bassi grazie alla carrellabilità ( in inverno sta benissimo in giardino).
Limiti della barca: per ormeggiare, con vento al traverso , richiede molta maestria.Per cui allo scivolo, con vento, è veramente dura infilarla sul carrello.
Inoltre non trovo per nulla rapido armare e disarmare la barca soprattutto se abbiamo implementato il tutto con una randa fissa, un avvolgifiocco migliore etc.L'operazione richiede tempo per cui farlo tutti i giorni( e farlo bene) dopo poco ti passa la fantasia, oppure fai qualche fesseria e poi la paghi.
Trasportarla sul carrello poi non è un'attività da tutti: trainare un rimorchio di nove metri in autostrada con vento non è per nulla facile.
Per cui consiglio un bell'ormeggio fisso per le uscite quotidiane e l'uso del carrello per i trasporti eccezionali( vacanza in altri lidi e rimessaggio).

Ultima, ma non secondaria, annotazione: se tornassi indietro, la ricomprerei!!!
18-02-2009 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  MacGregor 26 ... bellissimo! Federico 235 96 15.594 16-01-2011 05:08
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)