Rispondi 
Rilevatore fumo, gas, butano, monossido di carbonio
Autore Messaggio
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #1
Rilevatore fumo, gas, butano, monossido di carbonio
Prendendo spunto dalla tristissima vicenda della skipper deceduta a Castellammare di Stabia https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=145335 mi è venuto in mente di installare a bordo un rilevatore di fumo, gas e monossido di carbonio.
Di solito la sera chiudo il gas dal rubinetto che c'è alla fine del tubo di rame vicino ai fuochi, anche se sarebbe meglio chiudere direttamente il rubinetto sulla bombola, ma spesso mi dimentico...
Un incendio notturno si potrebbe sprigionare da un cortocircuito, magari il compressore del frigo...

Qualcuno di voi ha installato uno o più rilevatori della specie? (non credo ce ne sia uno che fa per tutte e tre le esigenze, visto che il fumo va in alto ed il gas va in basso).

Esistono con batteria tampone? Ho visto dei modelli a 12V, ma in caso di cortocircuito l'impianto di bordo potrebbe disattivarsi...
31-08-2021 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Rilevatore fumo, gas, butano, monossido di carbonio - crocchidù - 31-08-2021 14:03
Rilevatore gas - minaligiovanni - 02-05-2022, 20:57
RE: Rilevatore gas - Petrel II - 02-05-2022, 21:10

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)