Jack-G2
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RE: Fascio tubiero md 2020
Ciao,
forse puo' interessare cosa e' successo a me:
nel 2020 ho estratto il fascio tubiero con infinita difficolta'.
Ho smontato il motorino di avviamento, alternatore e poi ho staccato lo
scambiatore dal motore.
Ho comprato 12 litri di aceto (economico) e ho messo scambiatore con fascio
tubiero a bagno dell'aceto per una notte.
A questo punto per estrarlo (cominciava a muoversi) mi sono costruito un
percussore di legno dello stesso diametro del fascio tubiero cosi'da distribuire i colpi
su tutta la superficie e con infinita pazienza sono riuscito a estrarlo a mazzate
dallo scambiatore. Non c'era nessun blocco, nulla di rotto, nessun ostacolo.
Penso che il motivo sia stato che dentro allo scambiatore c'e' un punto in cui le estremita' del fascio tubiero (che sono ovviamente di diametro maggiore di tutto il fascio) passano di misura e se l'alluminio si e' "gonfiato" per
vetusta'/un po di corrosione, allora c'e' il blocco.
Questa e' la mia ipotesi.
Pulito tutto e rimontato a mano senza particolare fatica (dopo aver fatto una prova di tenuta del fascio tubiero...).
Nel mio caso (causa montaggio non preciso delle cuffie in gomma) era andata l'acqua di mare nel circuito del refrigerante, e magari questo potrebbe aver aiutato l'alluminio a "gonfiarsi", boh...
Nonostante quanto annotato dal precedente proprietario sul quaderno di bordo, sono convinto che
lo scambiatore non fosse mai stato pulito bene. Il motore e' del 2003 ed aveva 1220 ore circa.
Inoltre mancava il termostato (rimosso e non reinstallato in un precedente intervento da parte di una
persona che non si dovrebbe chiamare meccanico, il quale aveva tra l'altro, presentato fattura di 34 euro
per il termostato di ricambio ( che si e' tenuto nella cassetta degli attrezzo :-) .
ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2022 17:18 da Jack-G2.)
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05-01-2022 17:09 |
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