RE: consigli treccia in rame ossidata e messa a terra serbatoio
Tempo fa mi sono studiato un po la teoria, qui sul forum ci sono persone molto esperte e pratiche (almeno c'erano nelle discussioni storiche)
Teoreticamente, ci sono tre tipi di istallazioni, apparentemente simili e collegate:
1) bonding - protezione anti corrosione per correnti galvaniche o vaganti, per le parti metalliche immerse o a contatto con il mare
2) grounding - messa a terra delle parti metalliche come protezione dalle sovratensioni per errori nelle utenze elettriche
3) parafulmine
Le tre tre istallazioni, anche se interconnesse, hanno funzioni e esigenze diverse.
Da qualche foto si può dire poco, ma mi pare che qui si tratti della bonding strip (bus), o almeno dei resti della bonding strip - il cavo principale di collegamento di diramazioni verso le parti metalliche. E molto importante che questo cavo/calza (bonding bus) sia ben connesso con un zinco immerso in mare, e che tutti i contatti con le altre parti metalliche immerse nello stesso mare (dicono che lo zinco protegge quello che "vede") siano quasi perfetti. Se non, formi una batteria tra le parti in metalli diversi e potresti avere più danni che benefici se ci sono metalli differenti collegati (acciaio e bronzo o ottone, per esempio). Poi specialmente se ci sono dei contatti "+" (pompe di sentina, per esempi) potenzialmente raggiungibili dall'acqua o umido, formando contatto con le parti metalliche e/o installazioni di bonding mal fatta, i danni per le correnti vaganti possono essere quasi istantanei.
Io personalmente proverei:
1. a lavare una piccola parte della "calza" con dell'acido, per vedere se l'ossido e superficiale o profondo.
2. cambierei quel cavetto che si vede in continuazione della calza con uno di sezione più generosa (non meno do 10mm2, la ABYC definisce #8AWG come cavo minimo per bonding), stando molto attento ad avere dei contatti buoni, puliti e fissi nel tempo sulla calza e dall'altra parte (dove anche mi pare un po "marcio", almeno dalla foto)
3.Troverei tutte le parti metalliche collegate alla calza, se ci sono (motore e basamento motore, negativo batteria, passascafi, asse...)
4. Controllerei misurando le resistenze se questa calza (bonding bus) ha un buon contatto con i zinchi (sulla piastra o altrove) e con tutte le parti collegate (<1 ohm, dicono).
Secondo molti, e' meglio non avere un'istallazione di bonding che averne una fatta male.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2022 12:05 da ws770.)
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