Rispondi 
Anodo equalizzazione potenziale
Autore Messaggio
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Anodo equalizzazione potenziale
ciao Maema,
si, in effetti hai ragione, c'e' veramente una casistica da mal di testa e le stesse norme non sono di semplice comprensione e men che meno applicazione. Io per dispersore/nodo EP uso un passascafo in bronzo con al suo interno un barrotto di rame a cui all'interno della barca si collegano la base dell'albero (non ho bulbo metallico), le lande, le masse metalliche come serbatoi, ecc., e che all'esterno, in acqua, lo stesso barrotto monta un anodo di zinco che in effetti si consuma molto poco. Mi resta il dubbio che collegando a quello anche la massa dell'inverter, quando sono in banchina mi troverei il mio dispersore collegato alla rete di terra del marina, e non so quanto faccia bene (quindi per il momento non l'ho collegato). Di fatto, poi, attraverso il motore, anche il negativo delle batterie viene ad essere collegato al nodo EP, e il motore, a sua volta, ha la linea d'asse con i suoi zinchi, che invece si consumano regolarmente.
Vero e' che in navigazione come carichi a 220 collegati, c'e' solo il caricabatterie del computer, quindi senza grossi pericoli, ma se dovessi invece alimentare un carico importante si creerebbe una situazione di pericolo in assenza di un elemento dispersore.
28-11-2022 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Anodo equalizzazione potenziale - giorgio8596 - 28-11-2022 13:20

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Anodo sacrificale ! Andrea- 6 1.247 11-02-2021 01:02
Ultimo messaggio: Andrea-
  Anodo magnesio per boiler -Dino- 8 1.784 05-07-2019 14:29
Ultimo messaggio: scud
  Anodo Sacrificale; lo sapevate che ... Rurik 12 4.177 21-08-2014 18:40
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)