Rispondi 
Progetto sistema di monitoraggio DIMMIBOX
Autore Messaggio
giorgino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Progetto sistema di monitoraggio DIMMIBOX
Ciao a tutti a bordo del mio Comet 33S "DIMMIDISI" sta per arrivare un sistemino di monitoraggio e remotizzazione (appunto, il DIMMIbox) del quale vorrei condividere con Voi le impostazioni e le idee progettuali, per raccogliere commenti e consigli da chi ne sa più di me (e qui siete in tanti)

Premesse:
- Ho deciso di approciare il mondo Victron, quindi ho sostituito il voltmetro VDO con BMW-712 Battery Monitor
- Sto sperimentando (a casa) il regolatore di carica MPPT 75/15 di Victron, ma a bordo per ora non ho fotovoltaico
- Esiste una copertura wifi in banchina

Il DIMMIBOX sarà espandibile entro i limiti della fantasia e delle necessità dell'utente.
I dati raccolti verranno trasmessi alla dashboard del mio pannello personale in ambiente HOME ASSISTANT, quindi visualizzabili ovunque (Samartphone, pc, tablet.. basta un browser)
Per la raccolta e la trasmissione utilizzerò un ESP32 ed il protocollo MQTT

Prime funzioni:
- raccogliere i dati delle batterie disponibili sul VDEdirect del BatteryMonitor
- sensore allagamento sentina
- sensore livello acqua serbatoio
- sensore ambiente temp/igro/baro
- .....
- recupero istantanee con qualche ESP-CAM (??)



La prima problematica da affrontare e tenere sempre a mente è l'energia:
1- il DIMMIBOX sarà sempre alimentato. Per ora mi attaccherò alla SERVIZI (95A); c'è un punto delicato: il collegamento va fatto a monte anche dello switch generale (1-0-2-BOTH) . Ho pensato ad un fusibile subito dopo il morsetto generale, per poi andare al DC-DC e di lì al DIMMIBOX
2- ESP32 ha una comoda funzione di deep-sleep che lo porta in una condizone di assorbimento 0,15 mA, pertanto il sistema si sveglia ogni 20 minuti, scansiona tutti i valori, li trasmette e ritorna a dormire

Forse a questo punto lo stadio più energivoro è il convertitore DC-DC 12-5, che credo abbia un assorbimento dovuto alle operazioni di step down. Credo che esistano versioni a diodo e versioni a mosfet, che dovrebbero esser più green (come per i ripartitori di carica)
Per ora sono orientato su questo:

https://it.farnell.com/alfatronix/pv-usb...c-dc%20usb

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

molto comodo per il case molto solido, e che ha una "Off load current (quiescent current) <1.7mA" . Forse si può fare di meglio? ATTENDO CONTRIBUTI SU QUESTO ARGOMENTO
Lo posiziono vicino allo switch nel solito vano sotto al carteggio, e poi con un cavo mini USB posso andare al quadro strumenti dove alloggerò il DIMMIBOX


(....continua...)
05-02-2023 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Progetto sistema di monitoraggio DIMMIBOX - giorgino - 05-02-2023 21:56

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 944 14-12-2023 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 764 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Blocco Pompa sistema distribuzione acqua dolce claudio.labarbera 14 739 07-08-2023 22:34
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  progetto boatmotica giampiero 7 694 13-04-2023 01:20
Ultimo messaggio: LambertoDK
Question Consiglio per sistema videosorveglianza IP67 con GSM per barca Sikander 7 3.091 20-10-2021 08:46
Ultimo messaggio: orteip
Question ghiaccio in barca con sistema 12 volt Sikander 1 1.169 10-08-2021 08:45
Ultimo messaggio: maema
  Pannelli FV: sistema per arco inclinabile e supporto pannelli [disc. unita] bellatrix 13 2.075 03-05-2021 22:35
Ultimo messaggio: Wally
  Chiedo parere tecnico sul sistema di ricarica delle batterie(motore e servizi) kevlar69 12 2.459 17-03-2021 21:09
Ultimo messaggio: kevlar69
  Monitoraggio energetico (Raspberry, ESP8266, Victron, sensori...) sciuipis 5 1.427 15-03-2021 11:12
Ultimo messaggio: sciuipis
  Secondo voi, quanto è il rendimento di un sistema ad accumulo ? maema 14 2.014 27-04-2020 00:05
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)