Rispondi 
frullo
Autore Messaggio
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
frullo
Si parlò di frulli(ini) in queste discussioni. Se vuoi spendere poco forse trovi ciò che cerchi.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=19613

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=20821

Ho acquistato anch'io (approfittando pure della sterlina al suo minimo storico) i modelli R2080 (girella) e R2090 (frullo), per il mio drifter di 25 mq. (il frullo R2110 sembra che non sia più in produzione).
Ancora non l’ho provato con la vela perchè la barca è in secco.
Il circuito è comunque tutto predisposto.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 97,55 KB

Nel frattempo ho fatto un esperimento appendendo il complesso frullo-girella ad un carico di circa 40 Kg che, a occhio e croce, dovrebbe corrispondere al carico provocato da 9 nodi di vento apparente (ossia condizioni già ben oltre il limite di utilizzo della mia vela che si aggira sui 6-7 nodi), e non ho riscontrato anomalie di funzionamento. Il complesso frullo-girella gira bene (anzi benissimo) senza rumori o giochi strani.
Chiaro che non mi azzarderei mai ad usarli per avvolgere la trinchetta o la tormentina.
Il tutto (frullo, girella, cima, bozzello, anelli, elastico) mi è costato circa 100 euro.

Il frullo-girella (Speedy) della Nemo è sicuramente un buon prodotto, robusto e ben costruito (al salone di Genova lo promuovevano a 500 euro) ma, a mio parere, troppo pesante e ingombrante da maneggiare (per chi, come me, non tiene la vela sempre armata, ma la arma e la disarma di volta in volta, molto spesso direttamente in navigazione, a seconda delle esigenze), specie se si utilizza con un bompresso abbastanza lungo (il mio è 70 cm).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2009 17:33 da vento forza10.)
22-02-2009 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frullo e per "code" infinity 4 1.851 23-04-2017 12:09
Ultimo messaggio: zankipal
  Pro e contro del frullo per Gennaker ghibli4 35 17.566 02-05-2014 15:25
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)