Rispondi 
Phoenix 1000 - Phoenix 910
Autore Messaggio
mekamundia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Aug 2005 Online
Messaggio: #21
Phoenix 1000 - Phoenix 910
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by gengiskin
il grado di parentela fra di loro è molto stretto....
PS: il cantiere mi sa che è sempre lo stesso (janmor) ed anche il progettista (Andrzei Skrzat)
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

io mi sono fatto l'idea che non ci sia alcuna... 'parentela': sono le stesse barche, tali e quali. Secondo me vengono acquistate belle e pronte in Polonia e rivendute in Italia. Forse in Italia viene aggiunta qualche piccola finitura. Ma rimango un po' dubbioso sentendo parlare di 'cantieri sul Garda' che le assemblano...
Diversamente non sembrerebbe una operazione conveniente: come è stato giustamente detto, se queste barche fossero davvero 'assemblate' e modificate pesantemente in Italia il costo della manodopera, delle ore aggiuntive e dei materiali inciderebbe molto e vanificherebbe il loro punto di forza, la convenienza.
Del resto non ci sarebbe nulla di male a importarle così come sono e a venderle belle e fatte col loro marchio polacco (Delphia mi pare che faccia proprio così).
Il punto vero è un altro: Delphia e Sportina sono ormai marchi relativamente noti e 'provati' in Italia (erano anche in fiera a Genova con alcuni modelli).
Di Phoenix (modelli oltre 8 mt) e di Janmor si sa ancora e si vede ancora pochissimo in Italia.
La curiosità è tanta: speriamo che a Genova quest'anno si possa vedere almeno dal vero il Phoenix 1000 (o Fortuna 31 che sia..)

p.s.
hai accennato alla 'straordinaria abitabilità interna' dei Phoenix, quindi sei uno dei pochissimi che le hanno frequentate e provate. Ci interesserebbe a questo punto sapere i dettagli della prova. (e soprattutto sapere dove si possono provare...)
19-09-2005 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)