mimita
Vecio AdV
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Registrato: Mar 2009
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Autocostruzione in lega magnesio
Non credo 8mm siano tanti,perche' e solo per la lamiera piatta che sostiene il bulbo ed è in sostanza la spina dorsale della barca.Tieni conto che il binario di chiglia è alto ma sottile,e da tutta questa architettura composita deve nascere una struttura resistente che scarica in modo uniforme gli sforzi su tutte le rimanenti ordinate.A propisito (non vorrei tediarti)ma come ti ripeto l'ho costruita soltanto per il puro piacere masochistico di farmi male e mettermi alla prova,perche' la costruzione di Bistag è molto piu' semplice e meno costosa ,ma alllora i progetti per Ior e Ims punivano lo spigolo.Ma a proposito della progettazione dei ferri,un cossidetto timoniere professionista con la mia barca,in un ingaggio,ha beccato a 6 nodi,gli scogli a fianco della diga di La Spezia. NB da6 a 0 tanto che dal colpo di frusta il fanale in testa d'albero e' volato 100 metri davanti la barca,Non entrava acqua,e a parte il repertorio delle offese scaricate dall'equipaggio al malcapitato (perche' non c'era necessita' di tale manovra)abbiamo finito la regata.A parte la morsicatura nel piombo,non e' nemmeno crepato lo stucco di raccordo con lo scafo.Lo stesso anno,un caro amico di Milano,con un G.S.42 ,beccando un corpo morto a Portovecchio 3-4 nodi max ,ha avuto un danno per il completo distacco e delaminazione da chiglia e madieri allora per 40 milioni di lire,e la barca venduta subito dopo.Sarà pur vero che le barche non sono costruite per andare a sbattere,ma di gente a cui è capitato ne conosco parecchia.Cmq amo tutto quello che fanno i Francesi e gli Olandesi con la lega leggera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 04:51 da WM@.)
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08-04-2009 21:00 |
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