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ADV per trasformare un U16
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ADV per trasformare un U16
Un concetto prima di tutto: Tutto quello che segue, e che seguirà deve essere considerato IMHO nella più ampia concezione del termine.
Poi visto che siamo a ferragosto e non ti risponde nessuno, provo a dirti la mia.

...detto da uno che sega scafi e poppe di continuo. Vediamo il tuo 'sistema' (essendocene due...) di timone.
Scafo a spigolo. Quindi stabilità di forma dello scafo. La deriva, a causa del suo limitato peso. c'el'hai e non c'e l'hai. Esplica la sua funzione come appendice idrodinamica e non con il peso. Troppo poco.

Vediamo la pala del tuo timone... MA quanto pesa? Bilancia pesapersone, e controllare rispetto alla pala originale.Forse c'è da aggiungere peso a prua. Aggiungo che non capisco, visto che la sostituisci perché non adotti un profilo a scimitarra. Il perché te lo spiego in un secondo momento.

Ma e' la sua installazione che non capisco. Hai la possibilità di posizionarlo in maniera ottimale per sfruttarlo nel flusso idrodinamico... e non lo fai?

Primo concetto: Dubito che tu navighi a vela bello orizzontale. Non con quello scafo. Neanche in poppa piena.
Se hai il vento a fil di ruota, scegli sempre un'andatura di lasco in modo da ridurre la superficie bagnata.
Il tuo armo (inteso come albero e vele) non ha la capacità di gestire adeguatamente la poppa piena.
Risulta quindi che navigherai a vela sempre un po sbandato...

Secondo concetto: Per poter lavorare bene, le appendici immerse devono lavorare ad un angolo parallelo alla direzione di moto. Se così non é, creano sforzi secondari che frenano e portano lo scafo fuori rotta.

... e tu stai mettendo i timoni nuovi dritti a piombo?

Perché non impostare un'angolo, in modo che a barca sbandata, i timoni siano pressapoco verticali?
Perché? Perché in base ai concetti di prima, un timone non verticale, invece di far virare la barca per mantenerla dritta o contrastare lo scarroccio, tende a 'sprofondarle' o 'impennarle' la prua.

Sprofondare la prua? é come tirare il freno a mano. La sbilanci ed aumenti la superficie bagnata. E la prua sprofonda.
Impennarla? pensi che una piccola appendice possa crere una forza che la 'tira fuori'dall'acqua?

Semplicemente ti trovi il timone di traverso. Guarda caso la freni.
In entrambi i casi, il timone funziona MALE (e la barca va dove vuole lei) e ti frena la barca.

Ultima osservazione: Quando sei piatto e vai a motore, gli sforzi trasversali dei timoni inclinati si equiparano e vai dritto. Hai un pò di attrito in più. ma é ininfluente agli effetti pratici.

Boh... come primo concetto credo che basti. Medita!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2009 07:53 da Guest.)
18-08-2009 20:05
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