Rispondi 
Cocaletta
Autore Messaggio
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #42
Cocaletta
Fiuuuuu, mentre ti scrivo non riesco più a vedere se sei o meno in linea e non ricordo nemmeno l'ordine con cui hai scritto le coseBig GrinBig Grin
Dunque, prima consolazione: l'interno è così anche nella mia che è più recente (n.ro 42) quindi hai a vista la vtr su cui è applicata solo uno strato di vernice (smalto poliuretanico?).
Partiamo dal concetto che con un po di 'fai da te' (nel vostro caso 'fate da voi', visto che siete in coppia Big GrinBig GrinBig Grin) tutto è riparabilissimo. Le due cose che ti preoccupano sono anche quelle che a me lascerebbero perplesso, soprattutto la fiancata. Così dalle foto ho difficoltà a dire se la parte erosa/consumata sia solo il legno della falchetta o meno. Se fosse solo il legno, poco il male: si asporta la parte ormai consumata e si fa un innesto nuovo magari fatto sagomare da un falegname. Indubbiamente i legni vanno ripresi se non sostituiti ma sono tutti legni senza forme particolarmente difficili da realizzare, compreso quello del timone.
Veniamo al boma: è completamente taglia o c'è solo una crepa? Sono solo quei due rivetti e presumibilmente altri due dall'altro lato (totale 4) a tenere coesa l'anima interna con il boma vero e proprio? Hai notato se scorrono al suo interno le cime per le mani di terzaroli e per la base della randa? Hai provato a muovere queste cime e vedere se avevano o meno attriti? Un boma nuovo comunque si trova o un boma usato in migliori condizioni. Ci sono ditte che li vendono e li producono.
Per le vele non mi preoccuperei troppo, al più se dovessi decidere di mettermi su il rollafiocco ti potrei vendere un fiocco o un genoa Big Grin ma questa per il momento è solo un'idea da valutare.
Torniamo al timone, il mio alla base ha una basetta circolare di legno intorno allo snodo di acciaio: grande accortezza non capisco come mai sulla 'tua' ci sia quella basetta per di più girevole.
Noto anche un'altra differenza rispetto alla mia: il trasto (carrello) della randa! Accessorio di grande utilità, io ne sento la mancanza.
Il precedente proprietario della mia barca ha sostituito i winch della scotta fiocco con due della harken (diciamo che con un 200 euro li dovresti poter comprare).
Dai diciamoci la verità, voi vi siete innamorati di questa Cocaletta, e capisco anche il perchè! Se siete disposti a lavorare (e di lavoro c'è ne è da fare) se avete messo in conto di dover spendere qualche soldino diciamo secondo me: fra vernici, resina, stucco, accessori vari, ricambi altri 2000euro (poi magari saranno di meno) vi consiglierei di prenderla. Però al di là delle MIE impressioni e sensazioni (ho fatto un recupero completo di uno sheriff per un amico e di una lancia in legno e di un FJ) dovete valutare la vostra vera avvezione al lavoro manuale. Vi posso assicurare che una Cocaletta è l'ideale per una coppia... certo definire la cuccetta di prua matrimoniale non è proprio il caso visto che anche la mia è così come la vostra. Piuttosto vi potrei far vedere come i due divanetti/cuccette di poppa possono diventare una matrimoniale usando una semplice appendice in legno che collega i due letti. Questa prolunga diventa poi un comodissimo tavolo da carteggio o piano da lavoro.
Mi torna in mente la questione pagliolato: hai notato per caso lo stato di usura dei bulloni dei prigionieri che mantengono la deriva? Dovrebbero essere 6 o 8 perni filettati (da 20mm) che non dovrebbero presentare ruggine se non magari solo superficiale, del tipo che si elimina con una semplice spugnetta. Io devo rifare il pagliolato alla mia, magari vi regalo quello che ho attualmente. Vi dovete fare però una gita a Lecce.
29-03-2010 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  MARIVER - IT - Cocaletta Le Grand Bleu 5 5.314 18-12-2013 00:18
Ultimo messaggio: wollees

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)