Rispondi 
GS 34 - 35 - 343
Autore Messaggio
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
GS 34 - 35 - 343
Ho il 34 e conosco bene il 35,

nascono a quasi 10 anni una dall'altra, ma la differenza maggiore è nella 'filosofia progettuale'. Negli anni 70' quando nasce il 34, l'uso corrente di un cabinato era la navigazione d'altura, sia in crocera che in regata. Allora il giovane Finot interpretava e condivideva appieno questo modo di navigazione, filosofia che tuttora conserva.
Come conserva l'idea di 'barca spartana', tipicamente francese che allora riversò nei suoi progetti, GS 34 Comet 770 Passatore ecc.
Il 34 è un mezzo solidissimo, basso sull'acqua, da il meglio di se con vento forte e mare formato, gli interni privilegiano il quadrato, il tavolo da carteggio , ciò le zone che devono essere comode in navigazione.
Il 35 e una bellissima barca, di quasi un metro + lunga, e che nasce da esigenze diverse. Negli anni 80, il romanticismo della navigazione d'altura ha già lasciato il passo alla realtà quotidiana di molti di noi. Qualche w end e 15 gg di ferie all'anno, quasi sempre in agosto, e le regate d'altura sono diventate triangoli davanti al porto.
Maggiori esigenze ad avere 'una casetta' (così riesco a convicere la moglie a venire in barca).
Gli interni sono al confronto, lussuosi, e più ampi, anche per il metro in più.
A vela da il meglio con ariette e arie medie, la carena e 'magra sotto, e le estremità sono fini, come le carena IOR del tempo, ma senza essere estrema.
Mia osservazione personale, con onda sembra di essere seduti su una saponetta, questo è dovuto proprio alla magrezza della carena, il 34 è piantato in acqua.

Sul 343, non ho mai navigato, ci sono salito da fermo, e , sembra metà del 35! ma è proprio così, pesa 1500 kg in meno! la carena è molto simile, cose fatta già notare da (non ricordo il nome), quindi mi aspetto sia molto veloce.
E' la più costosa, ci sta nei confronti del 34, ma non si spiega nei confronti del 35,... ma no la spiegazione c'è, è più elegante!
18-03-2010 22:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)