Rispondi 
SAO è all'asciutto...ed iniziano i problemi !
Autore Messaggio
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #18
SAO è all'asciutto...ed iniziano i problemi !
Per prendere una qualsiasi decisione io partirei da alcuni semplici presupposti:
- la vetroresina a contatto con l'acqua ... assorbe acqua
- il gel-coat è quella barriera che separa la VTR dall'acqua
- è inutile (e per vari motivi anche dannoso) creare una nuova barriera 'impenetrabile' (peeling e ciclo antiosmosi) se l'acqua è già 'dentro' alla VTR

... quindi ti hanno dato ottimi consigli generali: il tuo 'caso' lo puoi valutare solo tu toccando con mano. In ogni modo, dopo tanti anni di acqua la tua barca necessita ovviamente di 'perdere' almeno una parte dell'umidità accumulata.
Bene la pulizia che stai facendo: consentirà all'aria di disperdere parte dell'umidità presente (anche tutta se la tieni in secco per un anno ...).
Risultati sorprendenti li otterrai soprattutto se il clima è secco e ventilato. Sarebbe buona cosa mettere a sud una murata e dopo un certo periodo girare la barca di 180°.
Come è cosa buona togliere prima possibile l'antivegetativa vecchia, così è altrettanto buono 'aprire' prima possibile tutte quelle scalfitture, crepe e 'buchetti' che hanno messo in contatto la VTR con l'acqua ...

Con l'occasione:
avviso a tutti quelli che alano la barca e la lasciano mesi senza toccarla per poi fare tutti i lavori prima di rimetterla in acqua ... è sbagliato. Buttano via tanti soldi sprecando tempo prezioso. L'opera viva va esaminata entro pochi giorni dall'alaggio ... e se necessita di essere portata a gelcoat, il lavoro va fatto immediatamente, così come vanno aperte le eventuali crepette o scalfitture o aperte (e ben lavate) le eventuali bolle che possono comparire anche non in presenza di osmosi diffusa.
11-03-2011 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Tongue il mio piccolo catamarano: problemi col compensato vikhy 8 4.629 24-03-2012 14:08
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)