Rispondi 
Delfiniera per GS 37
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #29
Delfiniera per GS 37
Citazione:def90 ha scritto:
Come pezzo intendi il modello o il laminato di carbonio?Per il modello per me è semplice ho fatto diversi anni di lavoro ,prima di tutto devi comprarti un disco con piano inclinato , che ti servirà per fare tutte le parti esterne dei profili poi un frullino per i raccordi dove non puoi lavorare col disco .Raggimetri per controllare che i raggi siano costanti un goniometro per controllare gli sformi delle pareti stucco serve senpre....poi se mi fai domande più precise mi viene più facile spiegarti...
Per il laminato ti consiglio di provare con qualcosa di piccolo per fare esperienza senza spendere un botto..
Una volta fatto lo stampo si da il distaccante , io uso la cera ,si lucida e siamo pronti ..
Appena tolto il modello con la carta taglio una sagoma più grande del modello in modo da avere una pianta per i tagli dei tessuti di carbonio . Prima cosa si mette in piano lo stampo per poter stendere il gelcoat che è liquido in maniera che gli spessori rimangano il più uniformi possibili, nell'ora di attesa tagliamo alcune pelli di carboniole prime grandi come il modello che avevamo preparato in carta poi io faccio delle striscie più o meno larghe e lunghe che stenderò intrecciando lungo tutto lo stampo.Il gelcoat è pronto ancora appena appicicaticcio , prepariamo la resina e la mescoliamo con l'indurente poi a pennello ne stendiamo uno strato sottile sul gelcoat e incominciamo a laminare il carbonio bagnandolo e cosi via per ogni strato guardando bene di non lasciare bolle d'aria tra gli strati .
mi pare di capire che il modello deve avere i bordi leggermente inclinati (qualche grado?) per facilitare l'uscita dallo stampo.
Costruzione dello stampo: come si fà? in sequenza cera, gelcoat (lo metti adesso o dopo quando fai il pezzo?) e tessuto di vetro+resina...si risvolta a 90° di 5-10 cm; qualche trucco, accortezza?
Costruzione del pezzo: distaccante sullo stampo, poi tessuto con resina, dalle foto sembra che rimetti il modello nello stampo per pressare meglio il carbonio ma come fa ad entrare se il carbonio fa spessore? qualche peso per pressare. Più difficile a raccontare che a fare...?
21-06-2011 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)