Rispondi 
X 35
Autore Messaggio
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #81
X 35
Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra che si parlasse di x35 come da titolo e di monotipo, non di regate del radicchio, giraglia, 500 x , orc, irc, etc. etc.....dove i fattori che concorrono sono diversi, e Ferragamo le prende dai paninari, mio cognato con l'alpa34 vince la 500 davanti ai millennium40 etc.etc.

Qui si sta parlando dell' X-35 in maniera generica, e si è discusso perfino di quanto sia comodo o no in crociera. Parlandone in maniera generica è normale che si discuta anche delle sue prestazioni nelle regate a compenso. Non si discute solo della 'Classe x-35'.

Citazione:albert ha scritto:
Avete (Luciano e IrruenzaWink) mai provato a partire bene in una flotta di monotipo ed avere le vele che vi consentono 1 grado in meno e 1 decimo in meno delle due barche vicine ??? Dovrete andare ben presto a cercare aria pulita da un'altra parte, passando negli scarichi di tutti quelli che vanno dalla parte giusta.....un disastro, per quanto bravi voi siate.

Parlo per me: il dogma 'Solo chi fa il monotipo capisce di regate e chi vince a compensi non capisce una fava' non mi è mai piaciuta.
Avete mai provato a DOVER partire ultra bene perchè sei su un 37 o 36 o 35 non 'Ultra cattivo' in una regata a compensi con 40 o 50 barche sulla linea tutte mediamente più grandi di te, più leggere di te e con a bordo dei Pro che solo perchè sono dei Pro ti chiedono acqua anche quando la precedenza proprio non la hanno !?!?? E anche se fai la partenza 'della vita' primo dal lato giusto, con la copertura di un 45' (che arriva dopo 20 secondi) perdi 20° di prua e ti inchiodi di passo...?!? Allora si che devi fare i salti mortali per far bene...

Credo che a tanti che regatano a compenso sia capitato e ad alcuni sia andata bene mettendo dietro tante barche super cattive sia in reale e in compensato. Anche le scimmie (e neanche tanto addestrate Big Grin) sanno che sulla carta le vele 3Dl della North vanno più di quelle in Dacron della Pezzaalkiulo Sails. La questione non era questa. Era piuttosto quanto a parità di barca, un equipaggio bravo con vele 3DL della North 2010 possa competere con un equipaggio bravo + 1 Pro con vele 3dl della North 2011 (semplificando a bestia).
IMHO Il solo Pro a bordo NON conta nulla e ci sono circa 568.925 esempi che vi posso fare. (con tutto il rispetto e invidia ai Pro Big Grin)

Citazione:albert ha scritto:
In irc ognuno, salvo casi di barche con compensi identici, corre per conto suo, dunque il problema vele è meno evidente, ma c'è comunque.
Mah...In irc/orc corri per conto tuo se vai a spasso. Altrimenti controlli il tuo avversario con compenso simile e anche quello con rating miglio che è 2 miglia davanti a te (e intanto fai i calcoli) e controlli quello con rating peggiore che è 1 miglio dietro di te (e intanto fai i calcolo). In tutto ciò guardi le vele e guardi dove stai andando Big Grin
Quindi, vero che la vela intonsa o meno è un problema meno evidente, ma di sicuro la situazione generale NON è più facile.
Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
12-12-2011 22:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)