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kawua75 Offline
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Citazione:deke ha scritto:
Per quanto riguarda le vele è dura scegliere: i vincitori ai massimi livelli solitamente hanno vele non della North, se non erro tra i top vengono usate vele Bank e One (mi sembra siano queste), ma per poterle sfruttare al massimo devi mettere in conto qualche uscita con il velaio / professionista consigliato dalla veleria per capire un po' come tenerle a target e cercare di trovare i polars alle varie andature (è utile avere i polars dal velaio in modo che quando esci con il tuo equipaggio hai delle velocità di riferimento per capire quanto bene stai andando). Inoltre se ti rivolgi a questo tipo di velerie devi mettere in conto un rapporto stretto con il velaio, ciò significa che devi diventare cliente fisso e comprare vele solo da loro.
Leggende narrano che alcuni velai lavorino in base alla 'simpatia' dell'armatore, cioè meglio lecchi il posteriore al velaio, migliore potrebbe essere la vele che ti prepara (non so quanto sia fondata questa credenza).
Altra scena leggendaria che potrebbe accadere con il velaio a bordo: è issato il genoa leggero, quando il vento comincia a rinforzare l'armatore chiede al velaio se è il caso di ammainare, il velaio a questo punto monta la faccia più inqualificabile che gli riesce e risponde ' non sono mica vele north, queste puoi tirarle anche con vento teso', intanto il vento arriva a 20 nodi, l'armatore si consulta con tailer e tattico per valutare il nuovo acquisto, intanto il velaio è in disparte a sfregarsi le mani pensando al povero armatore costretto a comperargli un altro genoa leggero perchè quello oramai è smutandato.

Il consiglio è di prendere vele North e fare il posteriore al prodiere per come le tratta. Quelle di ultimissima generazione si rovinano facilmente se vengono appallottolate a caso: quando ammaini a prua il primo prodiere tocca solo la relinga senza toccare il laminato nè schiacciarlo; eventualmente (spesso si può farne a meno) la seconda prua aiuta l'ammainata evitando che una parte del genoa cada in acqua, anche lui deve prendere il genoa dalla balumina senza schiacciare il laminato.

Cose da evitare sono scene del tipo che il prodiere usa il genoa ammainato come se fosse un cuscino o peggio ci si sdraia sopra (molti prodieri poco sensibili al costo delle vele se ne fregano bellamente), stesso dicasi per le vele insacchettate.

Basta fare attenzione e i genoa durano molto di più.

Le vele della Elvstrom sono quelle che ci sono durate di meno: le avevamo prese usate da un altro X-35, erano in condizioni discrete ma ancora utilizzabili (erano un genoa e una randa) dopo poche uscite il genoa è finito a coprire i pomodori nell'orto dell'armatore, la randa l'abbiamo fatta durare di più per il semplice fatto che una randa nuova costa parecchio, poi è comunque finita a fare compagnia al genoa.

Per il resto abbiamo solo vele North tranne forse un vecchio spinnaker.

PS Il simpatia tra virgolette non è la simpatia in senso umano ma la simpatia in senso velico, un sinonimo di quella simpatia potrebbe essere 'portafoglio a fisarmonica'
Mi sono venuti i brividi a leggere ciò che scrivi...
05-01-2012 22:46
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