(08-04-2014 17:46)zio Piero Ha scritto: Si è discusso molto su come inviare la chiamata di soccorso ma si sono spese poche parole su come gestire una eventuale richiesta di aiuto ricevuta.
La mia domanda è semplice e la rivolgo a chi è del mestiere o ha avuto modo di esser coinvolto in una tale situazione : cosa conviene fare se per caso si capta una richiesta di aiuto di cui ovviamente si è capito molto poco e tanto meno la posizione del chiamante?
Dare immediatamente la segnalazione di ricevuto ed invitarlo a ripetere la chiamata rischiando però di sovrapporre il proprio segnale sul 16 a quello di altri che per lavoro sono sempre in ascolto e che potenzialmente dovrebbero aver capito meglio la situazione oppure aspettare un minuto o due per vedere se si è i soli ad aver captato il segnale?
E nel secondo caso, come ci si deve comportare ?
Esiste una procedura più o meno codificata?
--------
Premetto che
va tenuto presente quanto detto più sopra da Rob al riguardo del may day!
-------
Nel caso si riceva un may day è previsto che ci si comporti in questo modo:
1- si fa ascolto e se non si sente alcuna comunicazione interveniamo dando il RICEVUTO MAY DAY (roger may day) preceduto dal nome della stazione in difficoltà e chiudendo col nostro nominativo e l'orario se ci ricordiamo.
Albatros, qui Caprice ricevuto may day, ore 12.36
Albastros, this is Caprice, roger may day, time 12.36
A questo punto diventiamo stazione coordinatrice e possiamo imporre il silenzio radio se c'è confusione in frequenza.
Se non abbiamo compreso completamente i dati lanciati dalla stazione in difficoltà
ce li facciamo ripetere. Naturalmente non insistiamo troppo se non ci rispondono, magari si stanno buttando in acqua perché la barca sta andando a fuoco.
2- si lancia il
mayday relay alla stazione costiera più vicina ripetendo i dati della imbarcazione richiedente soccorso. Se non riusciamo a farci sentire dalla stazione costiera faremo comunque il relay in modo che qualcuno lo possa rilanciare fino alla ricezione da parte di una cpt o sar.
May day (3 volte) da Caprice may day relay per Albatros, ore 12,36, posizione ... imbarcazione ... (a fuoco), persone a bordo ... e tutti i dati possibili ed essenziali al soccorso.
E' chiaro che se siamo nelle vicinanze, in mancanza di enti preposti in grado di intervenire è nostro dovere portare soccorso o almeno provarci, alla barca in difficoltà.
-Alla ricezione del mayday da parte di una CPT o altro ente che si occupa del soccorso, rimaniamo a disposizione per fare eventualmente da ponte.
-Una volta che l'emergenza verrà risolta si comunicherà in frequenza la fine del may day e l'orario, sempre col nominativo radio. (per esempio se la stazione in difficoltà comunica di aver risolto il problema)
- se si sta parlando in frequenza con qualcuno e si riceve l'ordine di
silenzio radio mayday, si può chiedere brevemente di cambiare canale in un momento in cui siamo sicuri che non ci sono comunicazioni o, se siamo diventati noi stazione coordinatrice possiamo suggerire noi ai terzi il canale nel quale trasferire le comunicazioni.
Sperando che non ci sia mai la necessità!